rotate-mobile
Roma

Valmontone, tutto pronto per l'Ottobrata a Valle Cardinale sulla Casilina

Spettacoli equestri, balli di gruppo, dimostrazione di lavoro di mezzi agricoli, produzione di latte e miele,  battesimo della sella, passion Horses e tanto altro ma soprattutto gastronomia. Questo è quanto offrirà la IV ottobrata di Valle...

Spettacoli equestri, balli di gruppo, dimostrazione di lavoro di mezzi agricoli, produzione di latte e miele, battesimo della sella, passion Horses e tanto altro ma soprattutto gastronomia. Questo è quanto offrirà la IV ottobrata di Valle Cardinale a Valmontone, (Centro Carni) offerta dai Produttori Latte Casilina al km 45,600 nel prossimo week-end.

Tutto partirà il 30 settembre, con il saluto, il ringraziamento e la presentazione della manifestazione ai ragazzi delle scuole, da parte del Presidente Marchetti, che peraltro illustrerà anche i nuovi bandi per gli allievi della scuola primaria e secondaria di I grado. Poi i ragazzi avranno visione di come si produce latte e miele e ovviamente il formaggio e potranno assistere ad una esibizione cinofila per la ricerca e soccorso da parte del Nucleo della Protezione Civile di Roma Sud.

Alle ore 12,30 apertura degli stands. Ore 18,00 animazione musicale e Balli di Gruppo Patty Dance e quindi Cucina dei prodotti locali.

Il giorno clou sarà Sabato 1 ottobre, quando dalle ore 9,00 saranno consegnati dei riconoscimenti ai soci che hanno svolto un ruolo amministrativo della Cooperativa e dopo la Santa Messa Celebrata dal Vescovo di Velletri Mons. Vincenzo Apicella, in suffragio degli associati deceduti, ci sarà il saluto del Sindaco di Valmontone Alberto Latini e a seguire le considerazioni sull’attività svolta dalla Produttori Latte Casilina- Cenni Storici a Cura del presidente Marchetti. Il miglioramento della qualità del prodotto Latte sarà illustrato dal dott. M. Zuccaro in collaborazione con il dott. Giontella. Dopo l’apertura del dibattito con interventi da parte dell’IZS Lazio-Toscana- Direttore Sanitario dott. Andrea Leto e l’intervento del dott. Antonio Rosati (Arsial) nonchè dei rappresentanti delle ASL locali, gli interventi delle organizzazioni Sindacali: Coldiretti. Davide Granieri, Confagricoltura Dott. Claudio Destro, Cia Ettore Togneri e del direttore Alessandro Salvatori. Concluderà i lavori l’assessore Regionale all’Agricoltura della Regione Lazio, Carlo Hausmann.

Poi alle ore 13,00 l’apertura dello stand con cucina tipica locale. Alle ore 15,00 “ battesimo della Sella” a cura dell’A.S.D Passion Horses e Az Agricola “ Le querce” Pony Club. Ore 15,30 Spettacolo Agility, Rally Obedience disc dog dance e ricerca sportiva a cura del centro cinofilo “divertirsi a 6 Zampe”. Ore 18 spettacolo equestre di intrattenimento con il fuoco a cura del C.I. Stefano Angelelli. Alle 19,30 Apertura dello Stand gastronomici e animazione musicale con la band LADRI DE KAINE.

Infine domenica 2 ottobre, ore 9 apertura degli stand Espositivi con mostra di mezzi agricoli e dimostrazione della produzione dei prodotti locali formaggio e miele. A seguire Battesimo della Sella e Ginkana Western a cura di Titrec Ante. 12,30 Apertura stand Enogastronomici. Alle ore 15, Giostra a cura dell’associazione “ Il Quarticciolo”. Alle ore 17,30 dimostrazione di volo libero rapaci a cura del centro Rapaci e Allevamento “ Italian Falconry Onlus” di Genzano di Roma e dalle ore 18,00 balli di gruppo e alle ore 19,30 Gastronomia di cucina tipica locale ( Coda alla vaccinara e altre specialità locali).

Siamo convinti che il continuo impegno per la tutela e salvaguardia del residuo patrimonio agricolo-zootecnico possa aiutare a creare le condizioni per rivalutarlo e per assicurare la presenza di un presidio umano specializzato e motivato che garantisca, da una parte, un’offerta di lavoro con adeguato ristoro economico e, dall’altra, la ormai non più rinviabile tutela ambientale” cosi è stato scritto nel depliant di presentazione della manifestazione.

Saranno tre giorni intensi immersi nella campagna di Valmontone, dove l’ambiente e soprattutto l’agricoltura saranno in primo piano, considerato che sarà questa a risollevare le sorti dell’Italia, visto che le aziende sono in crisi.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, tutto pronto per l'Ottobrata a Valle Cardinale sulla Casilina

FrosinoneToday è in caricamento