rotate-mobile
Cronaca San Giorgio a Liri

Finto metronotte, vero 'pistolero': i carabinieri trovano l'arsenale e lo denunciano

Un uomo residente in provincia di Latina, fermato per un normale controllo, ha provato a mentire sulla presenza delle armi in auto ma i militari di Pontecorvo non sono caduti nel tranello e in casa hanno trovato armi e munizioni

Viaggiava con armi e pistole in auto e quando è stato fermato dai carabinieri a San Giorgio a Liri, ha provato a far credere che fosse un metronotte. Ha mostrato una placca metallica che, però, non ha convinto i componenti dell'equipaggio dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Pontecorvo. Per questo motivo i militari del tenente Tamara Nicolai e del colonnello Fabio Cagnazzo, comandante provinciale, hanno deciso di approfondire gli accertamenti trattenendo l'uomo. Giusta l'intuizione visto che il 56enne di SS Cosma e Damiano in provincia di Latina è stato successivamente denunciato alla Procura di Cassino per porto e detenzione abusiva di armi, usurpazione di titoli o di oneri. 

I fatti

Il 'pistolero', fermato mentre era alla guida della sua auto, all'alt dei militari si era mostrato particolarmente nervoso. La perquisizione personale e veicolare ha consentito di ritrovato due pistole con il colpo in canna. Il pontino si è giustificato sostenendo di essere una guardia giurata, mostrando un portafoglio con placca metallica. Dagli immediati accertamenti è invece emerso che l'uomo non era una guardia giurata ma solo titolare di un porto d’armi per uso sportivo, che implica di poter portare le armi nel poligono di tiro e scariche. I carabinieri quindi, con il supporto dei colleghi della Stazione di Esperia, hanno perquisito anche la sua abitazione. Sono state rinvenute altre due carabine,  cinque pistole, 256 cartucce di vario calibro ed un proiettile di uso militare. Tutto l'arsenale è stato sequestrato mentre il 56enne è stato segnalato alla Prefettura di Frosinone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finto metronotte, vero 'pistolero': i carabinieri trovano l'arsenale e lo denunciano

FrosinoneToday è in caricamento