rotate-mobile
Cronaca

Sono tre ciociari i musicisti che hanno arrangiato il brano il "Silenzio" presentato a Sanremo

Maurizio Mingarelli in arte “Raska, Fabio Raponi pianista e Marco Ceci bassista sono gli arrangiatori della canzone che è diventata "il caso" dell'edizione 2018 del più importante Festival della canzone italiana

Mentre il brano "Non mi avete fatto niente" portato sul palco di Sanremo sta dividendo l'opinione  pubblica (Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati sospesi in attesa di provvedimenti perchè avrebbero cantato una canzone non inedita) tre musicisti ciociari salgono alla ribalta delle cronache per essere stati gli arrangiatori della canzone “Silenzio” il testo scritto da Andrea Febo e “pomo della discordia” sanremese.

I tre arrangiatori ciociari

Si tratta del chitarrista e cantautore Maurizio Mingarelli in arte “Raska, Fabio Raponi pianista e Marco Ceci bassista (in foto in alto).  Tutti e tre collaborano da anni con vari artisti arrangiando le loro canzoni. Il brano “Silenzio” era stato montato in una sala di registrazione a Monte San Giovanni Campano. La canzone era stata poi presentata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascale a “Musicultura” una manifestazione canora che si svolge a Macerata.

La somiglianza tra i due brani

La somiglianza fra i due brani, inutile negarlo soprattutto nell’inciso è impressionante. Un testo quello di Meta e di Moro dalla tematica molto forte: gli atti di terrorismo e la paura che le nuove generazioni avvertono per questo mondo fatto di violenza e di crudeltà.“Non mi avete fatto niente” sta a significare che nonostante tutto i giovani continuano ad essere forti ad avere ideali ed a credere nei veri valori della vita.

Il basso profilo della Rai

Tornando al brano “Silenzio” i dirigenti della Rai adesso stanno mettendo in atto tutte le misure affinchè venga fatta chiarezza. Per quanto riguarda i tre musicisti ciociari che si sono trovati senza volerlo al centro del “gossip” preferiscono affrontare la situazione con un basso profilo. Loro adesso sono impegnati nella prove di una  tournèe che porteranno avanti questa estate con la cantante Iskra Menarini dal titolo “Lucio&Lucio”. La brava cantante di 72 anni è molto conosciuta per essere stata la corista del grande Lucio Dalla. Questo spettacolo che porteranno avanti in tutta Italia vuole essere un omaggio al grande cantautore  di "4 marzo 1943".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono tre ciociari i musicisti che hanno arrangiato il brano il "Silenzio" presentato a Sanremo

FrosinoneToday è in caricamento