rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Alatri

Esce di casa e fa perdere le sue tracce, 67enne ritrovato dopo ore di ansia

La scomparsa dell'uomo che aveva messo i ansia i familiari si è conclusa in modo positivo

Sono state ore di paura quelle vissute dai familiari di un 67enne di Alatri, in provincia di Frosinone, che nel pomeriggio di ieri si è allontanato con la macchina raggiungendo una zona impervia in località Crocetta.

I familiari non avendo più sue notizie hanno attivato i soccorsi e sul posto si sono portate diverse squadre dei vigili del Fuoco, la polizia ed i volontari della protezione civile che hanno preso a setacciare la zona tra le zone di Cosciano e Tecchiena.

Gli operatori della Polizia di Stato della Capitale avevano provveduto ad una prima geolocalizzazione del telefono cellulare del sessantasettenne, individuato in provincia di Frosinone, nella zona di Monte San Marino, ricadente nell'ambito territoriale del Comune di Alatri, motivo per il quale la gestione dell 'intervento era passata poi alla Sala Operativa della Questura di Frosinone.

Immediatamente è stata allertata la locale Prefettura e un equipaggio della Squadra Volante, unitamente a personale dei Vigili del Fuoco, si è recato nella zona indicata a seguito della geolocalizzazione. Gli agenti hanno effettuato le prime ricerche, controllando inizialmente una zona molto ampia, inoltrandosi anche nella boscaglia, senza successo.

Nel frattempo il personale della Sala Operativa era riuscito a mettersi in contatto con il malcapitato che al telefono appariva in stato confusionale e non sapeva fornire ulteriori indicazioni rispetto al luogo in cui si trovava in quel momento. Da ulteriori verifiche era stato accertato che sulla vettura dell'anziano era installato un dispositivo di geolocalizzazione GPS e, una volta ottenuta la posizione esatta dell'automobile, venivano fornite le coordinate agli agenti impegnati nelle ricerche.

Finalmente dopo diverso ore l'uomo fu individuato in un fossato, dove era finito con la sua auto. Raggiunto dai soccorritori era apparso molto provato e per questo veniva richiesto l'invio di un'ambulanza per trasportarlo presso l'Ospedale di Alatri e sottoporlo alle cure del caso.

Una vicenda a lieto fine, grazie all'intuito, allo spirito di iniziativa di tutti gli operatori impegnati nelle ricerche, dentro e fuori la Questura, e al perfetto lavoro di squadra svolto da Poliziotti e Vigili del Fuoco.  

Articolo aggiornato alle 12

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce di casa e fa perdere le sue tracce, 67enne ritrovato dopo ore di ansia

FrosinoneToday è in caricamento