rotate-mobile
Cronaca

Serrone, l'amministrazione chiede lo stato di calamità naturale per i danni alle olive ed all'olio

Il Comune di Serrone chiede alla Regione Lazio il riconoscimento dello stato di calamità naturale per gli attacchi parassitari e gli eventi meteorici eccezionali che hanno gravemente compromesso la produzione delle olive e, di conseguenza...

Il Comune di Serrone chiede alla Regione Lazio il riconoscimento dello stato di calamità naturale per gli attacchi parassitari e gli eventi meteorici eccezionali che hanno gravemente compromesso la produzione delle olive e, di conseguenza, dell’olio.

Il sindaco, Natale Nucheli, e l’assessore all’agricoltura, Emiliano Campoli, hanno inoltrato formale richiesta all’assessore all’agricoltura Sonia Ricci, e agli altri soggetti competenti. Nella nota gli amministratori denunciano “le numerose segnalazioni pervenute all’Amministrazione sulle scarse produzioni olivicole e le caratteristiche organolettiche del prodotto trasformato, tale da non garantire adeguata la qualità per l’immissione sul mercato e il consumo alimentare”. Nucheli e Campoli precisano, inoltre: “a tutela degli operatori e del patrimonio olivicolo del territorio comunale, si chiede lo stato di calamità naturale agli enti preposti al fine di riconoscere un sostegno a tutti quei produttori locali che saranno in grado di dimostrare l’effettiva alterazione dello stato della produzione ordinariamente attesa”. “Nel contempo – conclude la nota – si richiede agli stessi enti un adeguato supporto tecnico agli olivicoltori ai fini della prevenzione per le future campagne olearie”.

“Sappiamo bene – spiega il sindaco Nucheli – che il danno ormai è fatto e la produzione non potrà essere recuperata ma spero che la Regione Lazio, e gli organi preposti, trovino il modo per essere vicini ai produttori, dando loro un aiuto oggi e per organizzare un’azione di prevenzione adeguata affinché, per il prossimo anno, non si ripetano fenomeni così estesi e invasivi”.

Serrone 4 dicembre 2014

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, l'amministrazione chiede lo stato di calamità naturale per i danni alle olive ed all'olio

FrosinoneToday è in caricamento