rotate-mobile
Cronaca

Si è svolto a Valmontone un corso per operatori sanitari sull’approccio alla morte e alla malattia

Si è concluso nei giorni scorsi a Palazzo Doria Pamphilj la due giorni di seminario organizzata dal centro formazione per l’emergenza Asl RmG di Valmontone sul tema “La risonanza della morte; la vita nell’impatto con la malattia; l’emergenza e il...

Si è concluso nei giorni scorsi a Palazzo Doria Pamphilj la due giorni di seminario organizzata dal centro formazione per l’emergenza Asl RmG di Valmontone sul tema “La risonanza della morte; la vita nell’impatto con la malattia; l’emergenza e il lutto” rivolto a medici, infermieri, ostetriche e psicologi del territorio.

Obiettivo del seminario, coordinato dalla dottoressa Liliana Romani per la direzione del dottor Andrea Mattei, era quello di offrire agli operatori della sanità l’opportunità di riflettere sul proprio vissuto emotivo nel contatto quotidiano con i pazienti ed i loro familiari colpiti dalla malattia e dal lutto.

I relatori che si sono susseguiti nel corso delle due giornate hanno proposto, attraverso la presentazione di modelli teorici, casi clinici ed esercitazioni sulla base di esperienze reali, modalità e strategie atte ad affrontare con efficacia l’evento morte anche in emergenza al fine della prevenzione di fenomeni di stress professionale.

A portare il saluto a relatori e corsisti, il vice sindaco Eleonora Mattia che ha ribadito la totale disponibilità dell’Amministrazione comunale a collaborare con la Asl RmG, mettendo a disposizione gli spazi nel palazzo comunale, per iniziative tese a migliorare la professionalità degli operatori sanitari del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è svolto a Valmontone un corso per operatori sanitari sull’approccio alla morte e alla malattia

FrosinoneToday è in caricamento