rotate-mobile
Cronaca Ceccano

Sopra le nuvole, Serena continuerà a splendere

Un dolce e contagioso sorriso oggi ha incontrato la morte ma noi, qui e ovunque, vogliamo celebrare la sua vita. Una vita piena di amore e gioia che nessuno dimenticherà mai

Ceccano oggi piange. A soli ventisei anni la dolce Serena Ciotoli è scomparsa tra le braccia dei suoi affetti più cari. Il sole acceso di questa mattina non riuscirà ad asciugare le lacrime di mamma Angela, papà Cesare e di Elisa, sua sorella per sempre. 

Il teologo Henry Scott Holland scrisse:

"La morte non è niente. Non conta.
Io me ne sono solo andato nella stanza accanto.
Non è successo nulla.
Tutto resta esattamente come era"

Ma cos'è che resta? Il sorriso di Serena, donna altruista e luminosa che ha ispirato tutti coloro che l'hanno conosciuta.

Ventisei anni di vita hanno incontrato la morte. Una morte che non fermerà quello che quest'anima è riuscita a dare ad ognuno di noi. La sua storia è un testamento alla forza, alla resilienza e all'amore che può pervadere anche nelle situazioni più difficili. Oggi, piuttosto, celebriamo la vita di una ragazza che ha illuminato il mondo con il suo sorriso e la sua generosità.

Serena da anni combatteva contro quello che la maggior parte di noi chiama genericamente "male", a volte per affievolire la sua portata, altre perché la parola Cancro suona così infelice che vorremmo pensare ad esso solo come un segno zodiacale. Ma non lei. Lei lo chiamò schiettamente "schifo" qualche anno fa mentre mi chiedeva informazioni sulla clownterapia. Perché Serena era, anzi, è e continuerà ad essere questo: altruismo allo stato puro, gioia sconfinata che non resterà solamente all'interno del suo fragile corpo. 

"Sarai la stella più bella"

La notizia della sua scomparsa ha gettato nello sconforto una comunità intera. Serena era da sempre attiva sul territorio ceccanese con eventi a sostegno e per la lotta contro il cancro. Era ugualmente impegnata a portare il sorriso a chi le commissionava palloncini colorati per celebrare gioia, anche quando dentro di lei questa sembrava affievolirsi. 

"Stringo a me un pezzo di cielo e so che tu sentirai il mio pianto silenzioso. Abbraccerai le mie lacrime. Anche se non mi vedi. Tu sentimi. Io sono e sarò sempre ad un passo da te. Grazie per tutto quello che hai fatto per me,eri la mia migliore amica il mio tutto e lo sarai per sempre". Così sua sorella Elisa via social. 

Sul suo profilo Facebook si legge ancora: “Oggi Ceccano è un paese più vuoto, una giovane vita, un ragazza tanto attaccata alla vita, una guerriera, che quella bandana era quasi un mantello. Un’anima bella e pura, una ragazza, una donna che non verrà mai dimenticata". 

I funerali di Serena si terranno domani, 2 giugno, alle ore 15:30 presso la chiesa di Santa Maria a Fiume in Ceccano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopra le nuvole, Serena continuerà a splendere

FrosinoneToday è in caricamento