rotate-mobile
Il fatto / Sora

Cade in casa e chiede aiuto disperatamente: i Carabinieri salgono dal balcone e la salvano

E' accaduto in via Cittadella dove un'anziana vive in un appartamento situato al secondo piano di uno stabile. Era sdraiata e immobilizzata dietro la porta d'ingresso impedendo l'accesso ai soccorsi

Salvata dai carabinieri che sono riusciti ad entrare in casa da un balcone situato al secondo piano di uno stabile. E' accaduto a Sora (Frosinone) in via Cittadella dove una donna di oltre 80 anni, in stato di incoscienza e che, una volta caduta, non era in grado di rialzarsi. 

L’episodio è accaduto alle prime ore del mattino di giovedì 20 gennaio in un appartamento di questo centro storico. A dare l’allarme al “112” sono stati i due dipendenti della società Ambiente SPA che, nell’effettuare il servizio di ritiro porta a porta dei rifiuti, a seguito della percezione di lamenti provenienti da una via adiacente la via Cittadella, hanno cercato e trovato l’abitazione da cui venivano delle urla di dolore e richieste di aiuto. Parallelamente è stato richiesto anche l’intervento di un’ambulanza.

I Carabinieri della Centrale Operativa della Compagnia di Sora, contattati dagli operatori del NUE e anche da quelli del 118, che hanno confermato la richiesta, hanno immediatamente inviato una pattuglia sul posto.  I Militari in servizio, della Stazione di Sora e dell’Aliquota Radiomobile del NOR della città Volsca, si sono precipitati sul posto e arrivati nella via hanno trovato i due segnalanti che indicavano l’esatta abitazione. Il portone di ingresso era chiuso e i Carabinieri si stavano preparando a sfondarlo, quando hanno percepito che l’anziana era distesa proprio dietro di esso e un’apertura improvvisa del portone poteva farle del male.

Nel sentire le urla di dolore e le continue richieste di aiuto dell’anziana, malgrado fosse stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, i Carabinieri comprendevano che non c’era altro tempo da perdere per cui, si arrampicavano attraverso una impalcatura presente su una facciata dell’edificio fino a raggiungere il secondo piano dove, con degli attrezzi di fortuna, riuscivano a forzare la finestra entrando in casa.

Raggiunta la donna, dolorante ed in uno stato confusionale, la spostavano con delicatezza fino ad aprire il portone d’ingresso e a consentire l’accesso del personale sanitario. La donna veniva quindi velocemente stabilizzata e accompagnata presso il pronto soccorso dell’Ospedale di Sora dove è attualmente ricoverata. Si sospettava una rottura del femore, poi scongiurata dall’esito della TAC.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade in casa e chiede aiuto disperatamente: i Carabinieri salgono dal balcone e la salvano

FrosinoneToday è in caricamento