rotate-mobile
Cronaca Sora

Sora, alimentari non faceva gli scontrini. Scoperta truffa di oltre 1 Mln di euro

Solo di iva i due gestori dell’esercizio commerciale non hanno pagato 150 mila euro, ora sono stati denunciati

Gestivano da tempo un minimarket nell’hinterland sorano e molto spesso non facevano gli scontrini ai loro clienti. Una procedura che ha insospettito più di qualcuno e soprattutto che ha portato ad un controllo da parte degli uomini della Finanza del gruppo provinciale che ha consentito di rilevare che il minimarket non aveva mai presentato le dichiarazioni dei redditi, motivo per cui è scattata la verifica fiscale.

I riscontri sui titolari

L’attività ispettiva si è rivelata più complicata del previsto per i finanzieri della Brigata di Arce in quanto gli amministratori pro-tempore della società - una cittadina rumena e un cittadino italiano - hanno omesso di esibire i documenti contabili, adducendo motivazioni pretestuose. Per tale ragione la ricostruzione del reddito è stata effettuata dapprima attraverso l’ausilio della banca dati “spesometro” che ha consentito di rilevare tutte le fatture di acquisto dei fornitori collegati al soggetto verificato e, successivamente, attraverso l’esecuzione di numerosi controlli incrociati che hanno consentito di ricostruire gli acquisti dei beni destinati alla rivendita, riuscendo in tal modo a rilevare il margine di profitto del contribuente.

La grossa evasione fiscale

All’esito dell’attività ispettiva, è stata segnalata all’Agenzia delle Entrate un’evasione fiscale di circa 1 milione di euro con una conseguente evasione all’IVA pari ad oltre 150 mila euro. I due amministratori pro-tempore della società sono quindi stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di occultamento delle scritture contabili. Il contrasto all’evasione fiscale, sotto ogni forma, è uno dei compiti prioritari della Guardia di Finanza: contrastare l’evasione fiscale vuol dire garantire un fisco più equo e proporzionale all’effettiva capacità di ognuno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, alimentari non faceva gli scontrini. Scoperta truffa di oltre 1 Mln di euro

FrosinoneToday è in caricamento