rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Sora

Maltempo, molti i danni causati dalla pioggia del fine settimana a Sora ed Isola del Liri

Monitoraggio della Coldiretti dopo lo straripamento di canali e piccoli fiumi

La forte ondata di maltempo che si è abbattuta da venerdì pomeriggio sulla provincia di Frosinone ha causato danni soprattutto alle attività agricole. Le zone maggiormente colpite risultano essere quelle della Valle del Liri, Sora, Isola del Liri e Atina, nella Valle di Comino.

I controlli della coldiretti

La Coldiretti provinciale di Frosinone tiene sotto osservazione l’evolversi del quadro complessivo che, stando alle prime segnalazioni arrivate dagli imprenditori agricoli già sabato mattina, risulta critico soprattutto nelle campagne perché i terreni, inariditi dalla prolungata siccità estiva, faticano ad assorbire gli straordinari volumi di pioggia precipitati in poche ore.

Danni nella periferia sorana

I disagi maggiori a Ponte Ricciotto, Baiolardo, Grignano, Compre Alta, località della periferia sorana dove si sono avuti allagamenti e forti disagi nella circolazione a causa della impraticabilità delle strade rurali. Stato di allerta anche nelle campagne tra Cassino e Pontecorvo, cuore della produzione agricola del territorio.

Sorvegliato speciale il Fiume Liri

Sorvegliati speciali il fiume Liri e torrenti, canali e fossati che delimitano i terreni privati che, anche a causa della scarsa manutenzione, in alcuni casi hanno tracimato.  La tregua concessa dal maltempo da ieri sera è stata provvidenziale, in queste ore i fiumi stanno gradualmente rientrando sotto il livello di guardia. Già domani, in giornata, la Coldiretti di Frosinone disporrà di un primo bollettino completo sulle conseguenze causate dalle piogge alle attività agricole, in particolare quelle del comprensorio sorano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, molti i danni causati dalla pioggia del fine settimana a Sora ed Isola del Liri

FrosinoneToday è in caricamento