
subiaco occupazione
Subiaco, occupato l’Istituto Quarenghi-Volta, intervengono i carabinieri
Circa 900 studenti di ogni ordine di studio dell’istituto Quarenghi-Volta hanno occupato gli stabili di Via di Villa Scarpellini. L’occupazione della scuola è iniziata mercoledì scorso ed è terminata sabato quando all’ingresso dell’istituto gli...
Circa 900 studenti di ogni ordine di studio dell'istituto Quarenghi-Volta hanno occupato gli stabili di Via di Villa Scarpellini. L'occupazione della scuola è iniziata mercoledì scorso ed è terminata sabato quando all'ingresso dell'istituto gli studenti si sono visti presentare i carabinieri della compagnia di Subiaco.
Il motivo dell'occupazione, come ben noto e circola dalla voce degli studenti riguarda i tagli all'istruzione disposti dal governo Renzi. Ma, a detta dei ragazzi, non è stata un'occupazione come avvennero nel 1968; infatti gli studenti si sono armati di pennelli, vernici e ramazza ed hanno sistemato l'istituto dipingendo le aule e pulendo il giardino circostante. "Abbiamo prestato-spiegano in una nota- sia per i tagli del governo, sia per le condizioni fatiscenti della struttura dove sono presenti muffe, barriere architettoniche, riscaldamento insufficiente oltre la presenza di vere e proprie aule-pollaio".
Sempre gli studenti giustificano che "l'invasione" dello stabile è stata resta per rendere più vivibile il posto dove gli studenti trascorrono gran parte delle giornate; inoltre gli stessi studenti hanno ridipinto le classi ed indetto una giornata ecologica per ripulire il cortile. Nonostante le tasse di iscrizione siano addirittura aumentate per agli alunni delle succursali è impossibile fare fotocopie per la mancanza di carta e toner.
Gabriele D'Acuti