rotate-mobile
Cronaca

Subiaco, garantita attività di emergenza - urgenza con anestesista h24 all'ospedale. Prima dell’estate parte la lungo degenza

Dopo la diffida formale del Sindaco Francesco Pelliccia presentata alla ASL RM G e alla Regione Lazio, in relazione al trasferimento della rianimazione da Subiaco a Colleferro, sono arrivate finalmente le comunicazioni ufficiali che

Dopo la diffida formale del Sindaco Francesco Pelliccia presentata alla ASL RM G e alla Regione Lazio, in relazione al trasferimento della rianimazione da Subiaco a Colleferro, sono arrivate finalmente le comunicazioni ufficiali che

sanciscono definitivamente che, nonostante il trasferimento del reparto di rianimazione, l’Ospedale di Subiaco si vedrà immediatamente garantita l’anestesista rianimatore h 24 e pertanto “l’emergenza – urgenza medica, chirurgica ed il controllo del dolore, sia in Pronto Soccorso che nei reparti di degenza.”

Il Sindaco infatti dopo la formale diffida presentata nei giorni scorsi è stato ricevuto, come richiesto, dal Responsabile della Cabina di Regia della Sanità regionale Alessio D’Amato al quale ha rappresentato nuovamente che, prima di ogni eventuale trasferimento, doveva garantirsi la presenza del rianimatore h24 con relativa strumentazione idonea per far fronte alle emergenze urgenze mediche e chirurgiche.

Su questo punto non intendiamo minimamente prescindere – aveva detto il Sindaco all’uscita dall’incontro - Abbiamo ottenuto un ospedale da 50 posti letto che per essere tale deve garantire al 100% le emergenze. La presenza del rianimatore h24 con relativa strumentazione idonea per l’emergenza è fondamentale ed è sempre stato un caposaldo della nostra battaglia”.

A fronte della riunione, in data 11 maggio 2015, è finalmente arrivata la comunicazione ufficiale a firma del Direttore Generale dell’ASL RM G, Giuseppe Caroli.

Nella comunicazione il Direttore specifica che sta provvedendo ad ottemperare “ad assicurare la presenza h24 di una guardia anestesiologica all’interno del P.O. di Subiaco, anche in assenza del reparto di terapia intensiva.

Sono state inoltre rese disponibili per le emergenze/urgenze in Pronto Soccorso le seguenti apparecchiature:

  1. Centrale di monitoraggio con telemetria per il controllo anche a distanza dei principali parametri vitali (frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria e saturazione periferica in ossigeno) in collegamento con tre monitor.
  2. Presidi per ventilazione non invasiva.
  3. Presidi per ventilazione invasiva comprendenti un ventilatore di emergenza alimentato da una fonte di ossigeno senza alimentazione elettrica e pertanto adatto anche agli spostamenti, e un ventilatore a tecnologia avanzata anch’esso adatto a situazioni di emergenza, di dimensioni contenute e dotato di carrello per il trasporto in qualsiasi unità operativa.

La presenza di un Anestesista 24 ore su 24 – ha commentato il Consigliere con delega alla sanità Michele Acqui - con la possibilità di un monitoraggio continuo delle funzioni vitali e con l’attrezzatura idonea per garantire un ottimale terapia di situazioni critiche cardio-respiratorie, permette un efficace trattamento di quelle situazioni cliniche che pongono un paziente a rischio di vita. Garantisce quindi l’emergenza-urgenza nel pronto soccorso del nosocomio sublacense, da sempre richiesta dall’amministrazione comunale e dal comitato per la salvaguardia dell’ospedale. Molto opportuna in questo contesto, come segnalato dal Direttore Generale della ASL RM G, anche la possibilità di trattamento del dolore acuto con tecniche legate strettamente alla presenza 24 ore su 24 dell’Anestesista. “ Un'altra buona notizia arriva per la lungo degenza che prevede 10 posti letto come da decreto 368/14. Essa verrà attivata “prima dell’estate”, si legge nella lettera del Direttore Generale al Sindaco Pelliccia, il quale ha chiesto, in virtù delle nuove funzioni di prossima attivazione, uno stop alle mobilità di personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subiaco, garantita attività di emergenza - urgenza con anestesista h24 all'ospedale. Prima dell’estate parte la lungo degenza

FrosinoneToday è in caricamento