rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Subiaco, scolaresche in visita alla caserma dei carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Subiaco hanno ricevuto in visita una rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Subiaco –Piazzale delle Arti.

I Carabinieri della Compagnia di Subiaco hanno ricevuto in visita una rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Subiaco –Piazzale delle Arti.

5 Subiaco

Gli studenti, dopo aver affrontato sui banchi di scuola temi quali la legalità, la devianza ed il bullismo, hanno dimostrato altrettanto entusiasmo e partecipazione nel vedere e toccare con mano i mezzi e gli strumenti a disposizione delle forze dell’ordine.

Particolarmente coinvolgente è stata la visita alla Centrale Operativa dove, utilizzando un linguaggio semplice e il più possibile vicino ai destinatari, è stato spiegato il funzionamento del Numero Unico di Emergenza 112. Tantissime sono state le domande dei più giovani su come comportarsi di fronte a numerosi eventi.

Al termine dell’incontro ai partecipanti è stato anche consegnato un attestato di legalità con a seguire un vin d'honneur a base di patatine e caramelle.

Questo è stato l'ultimo degli appuntamenti della campagna finalizzata alla formazione della cultura della legalità che ha visto, nel corso di questo anno scolastico, il coinvolgimento di oltre 12 istituti scolastici, a favore di oltre 700 studenti di tutta la Valle dell’Aniene.

Nel corso delle conferenze, promosse dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma e svolte anche con la partecipazione delle sezioni locali dell’Associazione Nazionale Carabinieri, oltre a illustrare ai ragazzi l’ampio e complesso concetto di legalità sono stati affrontati altri ed importanti temi di grande attualità che coinvolgono in particolare il mondo giovanile. Tra questi, il fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e la sicurezza della navigazione sul web.

Per i più grandi inoltre è stata rivolta inoltre particolare attenzione agli aspetti legati all’uso e abuso di alcol e stupefacenti, ponendo l’accento sulla pericolosità e sui danni derivanti dalla loro assunzione.

??????????

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subiaco, scolaresche in visita alla caserma dei carabinieri

FrosinoneToday è in caricamento