rotate-mobile
Cronaca

Subiaco, Traliccio: Adesso Basta. Esposto dell’IDV alla procura della Repubblica

Ad un mese di distanza dalla denuncia effettuata da Italia dei Valori sull’installazione di un megatraliccio proprio sopra il Monastero di San Benedetto dove è custodito il Sacro Speco,

Ad un mese di distanza dalla denuncia effettuata da Italia dei Valori sull’installazione di un megatraliccio proprio sopra il Monastero di San Benedetto dove è custodito il Sacro Speco,il luogo scelto dal patrono d’Europa per il suo ritiro eremitico, ancora non è successo niente.

Infatti l’orrida impalcatura di acciaio campeggia ancora sopra l’importante monumento, e nel concreto a nulla sono valsi i vari dietro front di Comune di Subiaco ed ente Parco, i cui amministratori si sono strappate le vesti dopo che però avevano rilasciato tutte le autorizzazioni.

Il Comune di Subiaco, dopo il nostro intervento si è proclamato contrario al mega traliccio, ed in suo comunicato afferma che tenterà di risolvere il problema “bonariamente”. Il Parco dei Monti Simbruini, preoccupato per la “risonanza mediatica e l’allarme sociale che l’installazione del traliccio sta suscitando”, fa sapere al Comune di Subiaco che sta valutando la revisione del nulla osta tra. Quindi sono stati sospesi i lavori per dieci giorni durante i quali si dovevano essere presentate soluzioni tecniche alternative.

Ora, sono trascorsi anche questi dieci giorni, ma il problema è ancora ben presente. Ci rincuora che il Parco nella sua lettera al Comune di Subiaco abbia confermato quanto sostenuto da IDV a proposito dell’impatto dell’opera: ”è stato effettuato un sopralluogo presso il Sacro Speco dal quale veniva confermato il forte impatto visivo e paesaggistico”.

Una profonda ferita inferta al patrimonio storico che va assolutamente rimossa in tempi certi e rapidi. E quindi oltre che alla Soprintendenza, presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica affinché indaghi sulla vicenda e faccia emergere eventuali irregolarità e responsabilità in questo increscioso episodio.

Antonio Amati Coordinatore Cittadino Italia dei Valori Subiaco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subiaco, Traliccio: Adesso Basta. Esposto dell’IDV alla procura della Repubblica

FrosinoneToday è in caricamento