rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Acuto

Supera di un km il limite e viene multato, dopo tre anni ancora non riesce a risolvere

Una storia assurda che va avanti da fin troppo tempo 

Si è trovato a transitare con la sua auto nel nord della Ciociaria nei pressi della galleria su via Anticolana in territorio del comune di Acuto ed aveva ricevuto una multa per eccesso di velocità. Dopo averla pagata a distanza di tre anni questa multa ancora lo perseguita.

Il racconto in una lettera di Domenico. Nell’estate del 2019 era stato raggiunto da una multa per aver superato il limite di velocità in strada extraurbana nel territorio di un comune in Provincia di Frosinone. Multa che aveva pagato subito ma che sembra perseguitarlo a distanza di tre anni, con la notifica di una sanzione di mora nel 2022.

"A fine agosto 2019 mi trovavo a transitare nei pressi di Fiuggi, nel frosinate, in un comune verso Anagni, quando accidentalmente superai il limite prescritto di 90 km/h di un solo chilometro; una volta arrivata la multa di 58 euro la pagai, senza esitare, per non avere problemi. Mi era stata notificata nel termine prescritto e l’infrazione non era opinabile.

Certo, è discutibile vedere come alcuni piccoli comuni facciano cassa sulle piccole disattenzioni dei guidatori, quando anche questi non costituiscono un concreto pericolo per la cittadinanza, piazzando autovelox in punti strategici, delle volte poco visibili.

Nell’autunno del 2022, con mia grande meraviglia, mi viene notificata una sanzione amministrativa di 136 euro per non aver pagato una multa, facendo un piccolo sforzo di memoria cerco di ricordare bene: quella multa io l’avevo pagata! Mi metto in contatto con questo piccolo comune, il vigile urbano mi passa il sindaco, ma non ho risposte rassicuranti. “La deve pagare” - mi dicono. Io intanto ho inviato loro una PEC con allegata la ricevuta del pagamento che mi veniva contestato. Nessuna risposta per ora. Aspetto. Arriverà un’altra sanzione? Tutto questo per aver sforato di 1 km/h il limite di velocità".

La vicenda, già da tempo, è all’attenzione del Parlamento e del Governo, che nell’estate del 2022 si apprestava a regolare la materia con un decreto ad hoc per limitare abusi da parte dei comuni, prima che il Parlamento fosse sciolto e fossero indette le elezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supera di un km il limite e viene multato, dopo tre anni ancora non riesce a risolvere

FrosinoneToday è in caricamento