rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Cronaca

Supino, l’impegno della Polizia di Stato contro il bullismo. La psicologa della Questura di Frosinone incontra gli studentidell’Istituto Comprensivo

Si è svolto questa mattina il secondo ed ultimo incontro con gli studenti delle quarte classi dell’Istituto Comprensivo di Supino sul tema del bullismo.

Si è svolto questa mattina il secondo ed ultimo incontro con gli studenti delle quarte classi dell'Istituto Comprensivo di Supino sul tema del bullismo.

Ad incontrare i giovanissimi alunni la d.ssa Cristina Pagliarosi, psicologa della Questura di Frosinone che, nel trattare il fenomeno, ha voluto sperimentare con loro lo strumento del "circle-time" (tempo del cerchio).

Questo metodo, infatti, pensato per facilitare la comunicazione e la conoscenza reciproca nei gruppi, consenteagli alunni di esprimersi e conoscersi meglio, valorizzare le differenze, facilitare l'inclusione,nonchéla prevenzione e gestionedella conflittualità.

Gli studenti, dopo essersi posizionati su sedie disposte in cerchio, cosicché ciascuno poteva vedere ed essere visto da tutti, hanno avuto modo di mettere in comune le proprie emozioni ed il vissuto legato al fenomeno del bullismo.

L'esperimento ha permesso in particolare di comprendere, le motivazioni che avevano portato un alunno ad avere atteggiamenti da "bullo" con i compagni di classe.

L'incontro si è concluso con momenti particolarmente toccanti quando lo studente,dopo averemanifestato il suo bisogno di avere amici, ha voluto chiedere scusa ai suoi compagni abbracciandoli singolarmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supino, l’impegno della Polizia di Stato contro il bullismo. La psicologa della Questura di Frosinone incontra gli studentidell’Istituto Comprensivo

FrosinoneToday è in caricamento