rotate-mobile
Cronaca

Terre pubbliche a giovani imprenditori: il nuovo bando del Comune di Roma

Lotti agricoli per giovani imprenditori a tassi agevolati, è il nuovo bando del Comune di Roma presentato oggi dal sindaco Ignazio Marino. Con novantasette ettari di terreno a 100-200 euro di affitto all'anno, il primo cittadino intende dare nuovo...

Lotti agricoli per giovani imprenditori a tassi agevolati, è il nuovo bando del Comune di Roma presentato oggi dal sindaco Ignazio Marino. Con novantasette ettari di terreno a 100-200 euro di affitto all'anno, il primo cittadino intende dare nuovo impulso sia alla riqualificazione del territorio, sia all'occupazione giovanile. L'iniziativa è stata presentata nell'azienda agricola Borghetto San Carlo sulla Cassia, uno dei siti di notevole pregio ambientale inseriti nel bando insieme a Tenuta Cervelletta, Tenuta Redicicoli e Tor De Cenci.

Il bando resterà aperto per i prossimi 60 giorni. I vincitori saranno vincolati ad una serie di criteri legati alla qualità dei prodotti e alla loro provenienza, con particolare attenzione alle coltivazioni biologiche, alla promozione della biodiversità e delle attività di filiera corta, alla diffusione di una cultura legata alla commercializzazione dei prodotti a km 0. Inoltre è stato previsto dal Comune di Roma anche un sostegno per il recupero dei casali conferiti, con uno stanziamento nel piano investimenti di 200mila euro per lotto.

"Questo è solo il primo di tanti passi che vogliamo fare per restituire queste terre meravigliose a chi le vuole utilizzare per coltivare, - ha dichiarato il sindaco Ignazio Marino - favorire l'agricoltura e i market nelle nostre città, la distribuzione di alimenti a km 0, insomma una visione diversa della nostra città e della nostra società". Il primo cittadino ha poi spiegato che "in anno fa in campagna elettorale in questi luoghi dicemmo che le terre agricole devono essere preservate non solo per l'agricoltura e per proteggerle dal cemento ma perchè fa parte della nostra politica ambientale- ha aggiunto Marino - Con la guida dell'assessore Giovanni Caudo abbiamo approvato un atto della Giunta che ha cancellato la possibilità di edificare nell'agro romano 2.965 ettari, pari a 161 progetti edilizi nuovi in questi luoghi. La città deve svilupparsi in modo differente, la nostra idea e' riqualificare l'edificato, ci sono 20 delibere urbanistiche preparate da Caudo pronte per essere votate dall'Assemblea e speriamo che avvenga nelle prossime settimane"

L'articolo di Diana Romersi

Seguimi su Twitter: @DianaRomersi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terre pubbliche a giovani imprenditori: il nuovo bando del Comune di Roma

FrosinoneToday è in caricamento