rotate-mobile
Cronaca

Tivoli - Gallicano, catturata la banda dei furti nelle gioiellerie

Avevano la loro base logistica nella periferia di Roma, tra Tivoli e Gallicano nel Lazio, i quattro cittadini romeni, arrestati nella notte dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Frascati. L’indagine nata nell’ambito...

Avevano la loro base logistica nella periferia di Roma, tra Tivoli e Gallicano nel Lazio, i quattro cittadini romeni, arrestati nella notte dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Frascati. L’indagine nata nell’ambito dello sfruttamento della prostituzione nella periferia sud-est della Capitale ha portato gli investigatori a scoprire una vera e propria banda dedita ai furti nelle abitazioni e gioiellerie.

Banda Gallicano 2Nell’arco di circa un mese i malviventi si sono resi responsabili complessivamente di 16 furti perpetrati ai danni di abitazioni ed esercizi commerciali del centro Italia: Pomezia, L’Aquila, Perugia, Ascoli Piceno, Viterbo queste sono le zone prese di mira dai malviventi.

Organizzati militarmente con passamontagna, arnesi da scasso e motoseghe a scoppio si spostavano sul territorio nazionale con autovetture rubate, facendosi scortare da sentinelle che controllavano ed informavano della presenza di posti di blocco da parte delle forze dell’ordine. Giunti sul posto ed individuato l’obiettivo da colpire si travisano e si mettevano all’opera. L’obiettivo prediletto erano gli esercizi commerciali all’interno dei Centri Commerciali, in particolare le gioiellerie. Due colpi in un mese hanno portato circa 200 mila euro tra gioielli in oro ed orologi di marca. Dopo aver disattivato gli impianti di allarme si introducevano nei centri commerciali e con una sega circolare a scoppio segavano le saracinesche poi forzavano gli ingressi.

Gli arnesi da scasso e le autovetture risultavano provento di furti in abitazione commessi anche mediante la vecchia tecnica del foro nel muro; rilevante anche un furto di capi di abbigliamento griffati per un valore di circa 50.000 euro.

Le indagini condotte dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Frascati hanno permesso di arrestarli tutti. Ora si trovano tutti presso la Casa Circondariale di Regina Coeli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

A seguito di perquisizione sono stati rinvenuti numerosi attrezzi da scasso e alcuni orologi oggetto di furto nelle gioiellerie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tivoli - Gallicano, catturata la banda dei furti nelle gioiellerie

FrosinoneToday è in caricamento