Sabato, 20 Luglio 2024
Cronaca

Truffa, diversi ciociari ingannati dal finto acquisto online: ecco come funziona

Tanti residenti di Frosinone e provincia stanno ricevendo in questi ultimi giorni alcuni pacchetti misteriosi

Il trucco del pacchetto: la nuova truffa che sta ingannando diverse persone. Molti cittadini di Frosinone e zone limitrofe sono alle prese in questi giorni con questa truffa. Ormai l'acquisto online è entrato nella vita quotidiana di molte persone e ci sono truffatori che se ne approfittano.

Come funziona la truffa

Tante persone stanno ricevendo in questi giorni un pacchetto di un acquisto online con una richiesta di pagamento alla consegna. Spesso si tratta di una richiesta di piccole cifre anche se a volte la somma da pagare si può aggirare anche intorno ai 50 euro.

Nel pacchetto poi ritirato si trova u oggetto insignificante, che non c'entra nulla con l'ordine fatto. Il mittente che invia il pacchetto con quest'oggetto inutile approfitta proprio del fatto che molti degli acquisti si facciano ormai online. Tante persone ovviamente sapendo di non aver acquistato nulla con questa modalità rimandano indietro il pacchetto, ma molte volte capita che per un motivo o per un altro la truffa va a buon fine. Può capire, ad esempio, che arrivi il pacco truffa mentre chi ha fatto un ordine online non c'è e a ritirare sia un familiare. In quel caso la truffa ha più probabilità di andare a segno.

Diverse le persone che hanno ricevuto questo pacchetto. Testimonianze anche sul gruppo social "Diario della Ciociaria": 

"Ho avuto due episodi simili- si legge tra i commenti- la prima volta ho aperto il pacco e.....fregatura. La seconda ho visto il volume e non corrispondeva a quanto io avevo ordinato e l'ho rimandato indietro". O ancora: "E' successo anche a me tipo 2/3 settimane fa, non avevo ordinato nulla. Non l'ho ritirato sapendo che non avevo ordinato nulla e la somma che mi chiedevano era di 21 euro e qualcosa. Dalla busta sembravano come dei bracciali ma nn saprei".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa, diversi ciociari ingannati dal finto acquisto online: ecco come funziona
FrosinoneToday è in caricamento