rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Turismo, “dalla Cina con Furore” per la città Cave e discoverplaces.travel tante le soddisfazioni

Si è conclusa la missione in Cina organizzata da Lazioinnova e il CNR nell’ambito di una collaborazione con il Whitrap, l’Unesco per l’Asia a cui hanno partecipato il Comune di Cave e il portale www.discoverplaces.travel con le sue Guide...

Si è conclusa la missione in Cina organizzata da Lazioinnova e il CNR nell’ambito di una collaborazione con il Whitrap, l’Unesco per l’Asia a cui hanno partecipato il Comune di Cave e il portale www.discoverplaces.travel con le sue Guide Turistiche dei borghi del Lazio.

Shanghai Taurone Bettiol e Lupi

Ad aprire gli incontri è stato il padrone di casa il Prof. Zhou Jian, direttore Whitrap, nella prestigiosa sede della Tongji University di Shanghai.

Il tema dell’incontro è stato uno scambio di esperienze su come gli italiani promuovono le loro città di collina e come i cinesi promuovono le loro città d’acqua. Le aree del delta del Fiume Azzurro sono un dedalo di vie d’acqua con risaie e paesi che sono nati sulle sue coste ed oggi sono diventate una meta turistica.

Il governo cinese è impegnato nel recupero di 7 piccole città (piccole secondo i numeri cinesi) che vogliono poi candidare all’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Alcune sono state già recuperate con interventi che hanno portato ad un turismo di massa, mentre altre si vorrebbero recuperare secondo interventi incentrati su aspetti culturali.

Lo scambio di esperienze è stato coordinato da Heleni Porfyriou che ha già collaborato con successo con il Whitrap. Per il comune di Cave hanno parlato il sindaco Angelo Lupi, accompagnato dall’assessore Marco Taurone, che hanno presentato un filmato con le caratteristiche di Cave e le strategie adottate per il territorio e Rosaria Olevano, esponente del sistema museale Terre di Pre.Gio. e direttrice del museo naturalistico di Capranica Prenestina.

Per il portale discoverplaces.travel è intervenuta la fondatrice Claudia Bettiol che ha portato in dono ai cinesi una Guida di Cave in due lingue (italiano e inglese) e un’altra delle guide della Collezione che era stata tradotta per l’occasione in cinese.

La delegazione italiana ha visto l’intervento di Luigi Campitelli, direttore della internazionalizzazione di Lazioinnova che ha parlato delle strategie di collaborazione in questo settore del Lazio con la Cina, e del prof. Michele Zampilli di Roma 3 che ha mostrato interventi di restauro e recupero sismico di paesi del Lazio.

Sia il prof Zhou Jian che gli altri sindaci ed esponenti delle città d’acqua cinesi sono stati molto attratti dalla organizzazione di un piccolo comune come Cave e dal sistema che unisce tutti i musei. I musei sono considerati dei veri attivatori culturali del territorio e la loro gestione è uno dei punti chiave per trasformare un turismo di massa in un turismo di qualità.

L’altro intervento che ha suscitato interesse e richiesta di approfondimento è stato quello di discoverplaces che ha riguardato il turismo esperenziale e il ruolo dei viaggiatori. È stata presentata la strategia con la quale raccontare i territori e come coinvolgere il turista in attività gratificanti per il cuore e per la mente.

Il portale discoverplaces.travel è specializzato nel raccontare i territori e la cultura in modo avvincente e gradevole. Ad oggi ha raccontato di 56 musei, 280 chiese, 195 monumenti, 163 esperienze speciali e molto altro.

Il prossimo passo sono una serie di articoli sul portale che raccontino storie interessanti e di similitudine fra le città d’acqua cinesi e le città di collina laziali e l’organizzazione di seminari a Cave per una o più delegazioni cinesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, “dalla Cina con Furore” per la città Cave e discoverplaces.travel tante le soddisfazioni

FrosinoneToday è in caricamento