rotate-mobile
Cronaca San Donato Val di Comino

Val di Comino, dopo giorni di duro lavoro spento il vasto incendio

Il sindaco Pittiglio ringrazia i vigili del fuoco ed i volontari della protezione civile per quanto fatto

“L'ultimo aiuto è arrivato ieri dal cielo. Stamattina un nuovo focolaio, per fortuna contenuto in poco tempo. Ora, finalmente, possiamo dichiarare spento il gravoso incendio che ha interessato il nostro territorio”. Così in una nota Enrico Pittiglio, sindaco di San Donato Val di Comino. Nei giorni scorsi un vasto incendio ha messo in ginocchio l’intera zona e gli uomini dei caschi rossi ed i sempre eccezionali volontari della protezione civile.

“Grazie ai Vigili del Fuoco, alla Regione Lazio e alle tantissime volontarie e volontari che in maniera impeccabile, solidale, gratuita e professionale sono intervenuti in questi giorni. Al Pnalm.

I danni sono ingenti, flora e fauna hanno visto distrutti i loro ecosistemi, ettari ed ettari di bosco bruciati ci lasciano un paesaggio lunare e sconfortante. Non può finire così e non finirà così. Consentitemi un abbraccio alla Sindaca di Alvito, Luciana Martini, che conta i danni maggiori e che con tenacia ha seguito le operazioni quotidianamente. Ora - conclude - appare inevitabile aprire una riflessione seria e immediata sul tema della bonifica dei boschi e della prevenzione. Lavorare affinché le strade, soprattutto un arteria come la.509 che collega Lazio e Abruzzo, siano messe in sicurezza per evitare in futuro nuovi episodi così devastanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val di Comino, dopo giorni di duro lavoro spento il vasto incendio

FrosinoneToday è in caricamento