rotate-mobile
Cronaca

Vallepietra, oltre 2000 pellegrini per la riapertura del Santuario della Santissima Trinità

Il Primo Maggio per il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra è stato il giorno dell'apertura stagionale ma non solo, è stato un giorno molto importante perche con l’occasione si

Il Primo Maggio per il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra è stato il giorno dell'apertura stagionale ma non solo, è stato un giorno molto importante perche con l’occasione si

è aperta anche la porta della misericordia. Di conseguenza il Santuario sarà, da ieri, meta per i pellegrini che arriveranno in un luogo giubilare, pertanto prima di entrare per venerare l'immagine della santissima attraverseranno la porta della misericordia.

Subito dopo la celebrazione eucaristica si è svolta la processione con il Santissimo dall'altare all'aperto fino alla chiesa dove il Vescovo ha benedetto tutti. Subito dopo il Santissimo è stato esposto nella nuova cappella dell'adorazione inaugurata proprio ieri con l'occasione dell'apertura del Santuario e della Porta Santa.

Il vescovo, inoltre, ha ricordato che il primo maggio per il Santuario quest'anno non è solo il giorno dell'apertura ma è anche un importante giorno per gli abitanti di Vallepietra; infatti, il 1 maggio 1944 durante la prima guerra mondiale tutta la cittadina è stata liberata da un grande pericolo in quanto gli uomini del paese rischiavano di essere fucilati dalle truppe tedesche di occupazione perche sospettavano che ci fossero degli infiltrati tra gli abitanti della cittadina e quindi proprio in ricordo di questo pericolo scampato si apre il santuario nel 2016.

“Quest’anno con la porta della Misericordia – ha aggiunto il Vescovo – vi è una ricchezza in più. Anche perché il santuario è uno dei luoghi più significativi per capire l'importanza della porta della misericordia, perche la porta è Gesu Cristo che ci immette nella misericordia della Santissima Trinita e qui a Vallepietra possiamo sperimentare proprio fisicamente l'apertura della porta attraverso la quale si passa. E’ Gesu Cristo che ci fa entrare proprio nel santuario dove c'è l'unica icona della Santisima Trinità che custodisce il mistero di Dio. La misericordia è un grande fiume che trabocca dal cuore della Santisima Trinita. Don Alberto ed il Vescovo sono rimasti soddisfatti della bellissima giornata di ieri che si preannunciava con delle condizioni meteo pessime ed invece dalle ore 9 il cielo si è aperto ed ha consentito che tutto si svolgesse nei migliori dei modi. Sono stati oltre 2000 i pellegrini che ieri hanno varcato la porta santa della misercordia subito dopo l'apertura. Il rettore nel ringraziare tutti i pellegrini ha dato loro appuntamento a sabato 21 e domenica 22 maggio per la festa della Santissima. Inoltre, il sindaco di Vallepietra Pierluigi Pietrangeli, presente all'apertura, ha ringraziato tutti della bellissima giornata rinnovando l'invito del Rettore per le giornate del 21 e 22 con la città tutta che si sta preparando ad accogliere i numerosi pellegrini.

Foto e Servizio di Filippo Rondinara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vallepietra, oltre 2000 pellegrini per la riapertura del Santuario della Santissima Trinità

FrosinoneToday è in caricamento