rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Valmontone, finalmente arrivano gli eco-compattatori. Vantaggi per chi ricicla

A Valmontone arrivano gli eco-compattori, una sorta di contenitori per la raccolta differenziata in grado di compattare tappi di plastica, bottiglie in PET (o altri materiali plastici) riducendone il volume fino all’80%. Gli impianti, installati a...

A Valmontone arrivano gli eco-compattori, una sorta di contenitori per la raccolta differenziata in grado di compattare tappi di plastica, bottiglie in PET (o altri materiali plastici) riducendone il volume fino all’80%. Gli impianti, installati a

titolo gratuito per il Comune dalla ditta Garby di Noale (Ve), oltre a trasformare la classica raccolta differenziata in una raccolta testata e certificata di qualità, possono rappresentare il fulcro di attività di eco marketing.

Quattro sono i siti previsti dalla delibera con cui, il 17 febbraio scorso, la Giunta Latini ha concluso un percorso avviato da tempo che, dopo diversi incontri tra la ditta veneta e l'assessore Veronica Bernabei, ha consentito di definire un accordo che prevede, appunto, l'installazione in comodato gratuito di ben 4 eco-compattarori per PET e Hdpe (in via Gramsci, via Sant'Antonio, a Sant'Anna e alla Stazione Vecchia), con gestione gratuita del servizio e l'impegno a riversare in favore del comune il 10% dei ricavi sul prodotto conferito, oltre alla gratuità dei servizi manutentivi e alla promozione di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte agli utenti. Il Comune non deve sostenere alcun costo ma soltanto fornire le piazzole che ospitano gli impianti e l'energia elettrica avendo in cambio un risparmio sul conferimento in discarica di quei materiali (come Pet e Hdpe) che ancora finiscono nel tal quale.

“Nei prossimi giorni – spiega l'assessore Veronica Bernabei – verranno lanciate campagne promozionali, divulgative ed iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte agli utenti, attività di marketing, pubblicità, con impegno ad inserire gli Eco-compattatori nel circuito nazionale di eco-marketing, con sviluppo di accordi con le attività commerciali locali per riconoscere la premialità al cittadino che li utilizza”. “Contestualmente – aggiunge la Bernabei – verranno coinvolte le scuole per diffondere la cultura del riciclo tra alunni e rispettive famiglie. Il tutto, ovviamente, di concerto con la pubblica amministrazione”.

Partner di tutto rispetto, Garby è conosciuto su tutto il territorio nazionale per aver installato Eco Compattatori, su suolo pubblico o privato, con l'obiettivo di ottenere benefici per l'ambiente e per la casse comunali, visto che il rifiuto che viene smaltito attraverso questi dispositivi, già “ridotto” in quanto “compattato”, viene consegnato direttamente alle aziende di trasformazione senza finire più in discarica o negli inceneritori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, finalmente arrivano gli eco-compattatori. Vantaggi per chi ricicla

FrosinoneToday è in caricamento