rotate-mobile
Cronaca

Valmontone, la Provincia rifà le strade e l'amministrazione si fa bella

Sarà un inverno diverso, il prossimo, per i cittadini di Valmontone e dell’intero comprensorio.  Due delle principali arterie che collegano Valmontone ai comuni vicini, via Ariana e via Genazzano, devastate dalle buche dopo anni e anni di...

Sarà un inverno diverso, il prossimo, per i cittadini di Valmontone e dell’intero comprensorio. Due delle principali arterie che collegano Valmontone ai comuni vicini, via Ariana e via Genazzano, devastate dalle buche dopo anni e anni di abbandono e di incuria, nei prossimi giorni torneranno lisce come un biliardo. Da ieri, infatti, sono iniziati i lavori di asfaltatura delle due importanti strade, ad opera di Astral e Provincia di Roma.

Come annunciato tempo fa dal sindaco Alberto Latini e dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Ruggeri, infatti, l’azione diplomatica, ma incisiva, messa in atto dall’Amministrazione comunale all’indomani delle elezioni ha convinto i due enti sovracomunali a farsi carico di un intervento che non poteva essere più derogabile. La strada dissestata, infatti, metteva sempre più a rischio non solo lo stato dei veicoli (con pneumatici e sospensioni danneggiate) ma anche l’incolumità pubblica.

Trascorso il tempo tecnico per le gare d’appalto ed organizzare il lavoro, da ieri sono iniziati i lavori su entrambe le strade. Su via Genazzano (nel tratto dall’asilo nido al bivio per Cave e Palestrina) l’Astral ha comiciato grattando il manto stradale vecchio e nei prossimi giorni procederà al rifacimento dell’asfalto.

Nella notte, Provincia di Roma al lavoro su via Ariana per il rifacimento del tratto da Valle Santo Paolo fino all’incrocio con Santo Giudico, mentre la prossima settimana sarà nuovamente l’Astral ad intervenire su via Ariana per completarla intervenendo da Valle Santo Paolo fino all’imbocco di Colle Belvedere.

Interventi radicali, e sostanziali, di cui potranno beneficiare tutti i valmontonesi e l’intero bacino che, sulle due strade, transita in massa per raggiungere la stazione Fs di Valmontone, il casello autostradale o il polo turistico integrato.

“Fin dal primo giorno – commenta il sindaco Latini – abbiamo detto che il rifacimento di queste strade era una priorità per la nostra amministrazione. Ed è proprio a seguito della richiesta avanzata dal Comune, che sollecitava un intervento urgente per risolvere la grave situazione che persiste da troppi anni su via Ariana e su via Genazzano, che l'Astral ha accolto il nostro appello destinando ben 350 mila euro per la loro sistemazione. La Provincia, dal canto suo, ha provveduto a fare l'altro tratto, fino a Santo Giudico". "Ringrazio Regione Lazio e Provincia - sottolinea Latini - che sono intervenuti con tempestività per risolvere una situazione così grave che, altrimenti, sarebbe gravata sulle casse comunali".

"Ricordo - aggiunge l'assessore Luigi Ruggeri - che nelle scorse settimane il Comune è già intervenuto, con fondi propri, per asfaltare via Sant’Antonio, il primo tratto di via Ariana e via Vittime dell’XI Settembre. E non ci fermiamo qui. La sicurezza stradale e l'immagine della città per chi arriva a Valmontone sono un obiettivo da perseguire incessantemente e proseguiremo con gli interventi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, la Provincia rifà le strade e l'amministrazione si fa bella

FrosinoneToday è in caricamento