rotate-mobile
Cronaca Veroli

Veroli, dà fuoco a quattro ettari di uliveti mentre brucia delle sterpaglie

L’incendio che ha mandato in fumo molti ulivi è stato spento tempestivamente dai Vigili del Fuoco e dalle squadre della Protezione Civile prima che le fiamme arrivassero anche al bosco vicino

Il 14 settembre 2020 i militari della Stazione Carabinieri Forestale, intervenuti per un incendio boschivo sviluppatosi nel Comune di Veroli su terreni coperti da uliveti, nell’immediatezza dell’evento riuscivano ad individuarne il presunto autore.

L’uomo, mentre era intento nell’operazione di bruciare alcuni residui vegetali derivanti da lavorazioni agricole, vedeva sfuggirgli il controllo delle fiamme che si propagavano così negli uliveti limitrofi. Per tale condotta il soggetto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di incendio boschivo colposo.

L’incendio che ha mandato in fumo circa 4 ettari di uliveti è stato spento tempestivamente dai Vigili del Fuoco e dalle squadre della Protezione Civile prima che le fiamme arrivassero anche al bosco vicino.

I carabinieri forestali ricordano come nel periodo di massimo rischio incendi, ossia dal 15 giugno al 30 settembre, è fatto divieto assoluto di bruciare qualsiasi tipo di materiale vegetale. I trasgressori, oltre al rischio di causare incendi, come è avvenuto in questo caso, sono soggetti alle sanzioni penali ed amministrative previste dalla legge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veroli, dà fuoco a quattro ettari di uliveti mentre brucia delle sterpaglie

FrosinoneToday è in caricamento