rotate-mobile
Cronaca Vico nel Lazio

Vico nel Lazio, venerdì 24 la via Crucis del Servizio Pastorale diocesano

Quest'anno è stata scelta la cittadina che ha particolari caratteristiche interne e chiese mozzafiato

Una Via Crucis per i giovani della diocesi Anagni-Alatri, organizzata dal Servizio per la pastorale Giovanile, si terrà venerdì 24 marzo 2018 alle 19,00 all’interno del centro storico di Vico nel Lazio e alla presenza del vescovo Mons. Lorenzo Loppa.

Le chiese all’interno del borgo

Vico nel Lazio, la cui cinta muraria è composta da 24 torri e 4 porte d’ingresso, 3 aperte e una murata, è stata paragonata alla "Città francese di Carcassonne" e il Ministero della Pubblica Istruzione l'ha dichiarata "Monumento Nazionale e zona di rilevante interesse pubblico". All'interno del paese troviamo la Chiesa di S. Maria che è tra le più antiche e suggestive di Vico: caratteristici sono il campanile a vela e all'interno l'altare romanico, la cripta di epoca romana, gli affreschi del XIII secolo e l'affresco di Scuola romana raffigurante S. Giovanni Battista.La Chiesa di S. Martino con il gruppo Ligneo Madonna col Bambino (XII-XIII sec.). La Chiesa di S. Michele Arcangelo dove ricordiamo la Trinità (tela ad olio di scuola romana della metà XVII sec.) e una croce in legno di ulivo ricoperta di madreperla, incisa a mano e punzonata, proveniente da Gerusalemme.

Presiederà Mons. Lorenzo Loppa

Da Vico si può godere di un vasto panorama verso valle e i monti Ernici, come anticipato quest’anno il borgo ospiterà la Via Crucis dei Giovani presieduta da Mons. Lorenzo Loppa, il messaggio del vescovo per la via crucis è legato al sinodo straordinario di quest’anno, che è tutto per i giovani. L’intento del sinodo è di riuscire a far convergere l'attenzione sul mondo dei giovani, sulle loro attese, sulle loro speranze e sui loro sogni; per il Vescovo "Noi abbiamo bisogno dei giovani per una nuova primavera, non abbiamo bisogno soltanto delle loro critiche ma abbiamo bisogno dei loro sogni, dei loro progetti e del loro entusiasmo per ripartire".

Processione all’interno del paese

Il programma della Via Crucis che si terrà a Vico è il seguente: alle ore 19.00 raduno presso la chiesa di San Michele Arcangelo, ore 19.15 partenza della Via Crucis dei Giovani che percorrerà le vie interne del paese, passando davanti alle bellissime chiese del piccolo borgo medioevale,al termine ci si ritroverà in Piazza Vittorio Emanuele per un momento conviviale e per far festa insieme al gruppo musicale Jolie Rouge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vico nel Lazio, venerdì 24 la via Crucis del Servizio Pastorale diocesano

FrosinoneToday è in caricamento