rotate-mobile
Cronaca Paliano

Willy Monteiro eroe nazionale. Il Presidente Mattarella gli conferisce la medaglia d’oro al Valor Civile

Nella motivazione si legge: "Con eccezionale slancio altruistico e straordinaria determinazione, dando prova di spiccata sensibilità e di attenzione ai bisogni del prossimo, interveniva in difesa di un amico in difficoltà, cercando di favorire la soluzione pacifica di un’accesa discussione"

Lo si diceva già da alcuni giorni in giro per Paliano ma ora è ufficiale. Il giovane Willy Monteiro, ucciso il 6 settembre scorso a Colleferro è diventato un eroe nazionale. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, infatti ha firmato nella giornata odierna, su proposta del Ministro dell’Interno Lamorgese, il decreto di conferimento della medaglia d’oro al Valor Civile alla memoria del signor Willy Monteiro Duarte con la seguente motivazione:

La motivazione del conferimento

 “Con eccezionale slancio altruistico e straordinaria determinazione, dando prova di spiccata sensibilità e di attenzione ai bisogni del prossimo, interveniva in difesa di un amico in difficoltà, cercando di favorire la soluzione pacifica di un’accesa discussione.

La toccante lettera della sorella Milena

Mentre si prodigava in questa sua meritoria azione di alto valore civico, veniva colpito da alcuni soggetti sopraggiunti che cominciavano ad infierire ripetutamente nei suoi confronti con inaudita violenza e continuavano a percuoterlo anche quando cadeva a terra privo di sensi, fino a fargli perdere tragicamente la vita. Luminoso esempio, anche per le giovani generazioni, di generosità, altruismo, coraggio e non comune senso civico, spinti fino all’estremo sacrificio”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Willy Monteiro eroe nazionale. Il Presidente Mattarella gli conferisce la medaglia d’oro al Valor Civile

FrosinoneToday è in caricamento