rotate-mobile
Il processo / Paliano

Omicidio Willy, processo in Appello: i difensori dei quattro imputati chiedono l'assoluzione

Le difese puntano il dito sulle eccessive condanne emesse dalla Corte d'Assise del tribunale di Frosinone a fronte di una mancanza di prove

"La sentenza di primo grado ha creato un mostro a due teste, i fratelli Bianchi, ma un’aula di tribunale non deve servire a creare un mostro".

Lo ha detto la difesa di Marco Bianchi, condannato all’ergastolo in primo grado insieme col fratello Gabriele per l'omicidio di Willy Monteiro Duarte, il 21enne ucciso durante un pestaggio avvenuto a Colleferro la sera del 6 settembre 2020, nel corso dell'udienza del processo di appello che si è svolta ieri a Roma.

"La sentenza della Corte d’Assise di Frosinone con la sua sentenza, meritevole di censura, ha voluto dare una risposta al dolore per una tragedia con un’altra tragedia - ha detto l’avvocato Vanina Zaru, difensore di Marco Bianchi -. Le testimonianze di tutto il processo non riescono a provare la colpevolezza di nessuno dei quattro imputati. I testi hanno detto ognuno una cosa diversa e la sentenza ne ha preso un pezzo da ognuno. Ma a fronte di condanne così severe – ha sottolineato – le prove devono essere granitiche".

A parlare anche l’avvocato Vito Perugini legale di Francesco Belleggia che ha più volte sottolineato l’aspetto legato al primo colpo inferto a Willy. “Il primo calcio è stato sferrato da uno dei due” Marco o Gabriele Bianchi “e non certamente da uno degli altri due” Francesco Belleggia e Mario Pincarelli. Ha più volte nominato i tre testimoni amici dei Bianchi, “gli unici che accusano Belleggia, sottolineando per ciascuno dei tre le contraddizioni in cui sono caduti nelle varie fasi della vicenda giudiziaria e riconducendo a loro anche la responsabilità di aver chiamato, quella sera, i fratelli Bianchi per farli arrivare in centro a Colleferro. “Se non vi fossero state quelle maledette chiamate – ha detto Perugini – noi oggi non saremmo qui”. Entrambi gli avvocati hanno chiesto l’assoluzione per i loro assistiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Willy, processo in Appello: i difensori dei quattro imputati chiedono l'assoluzione

FrosinoneToday è in caricamento