rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Zagarolo, domenica 6 pranzo a Palazzo Rospigliosi per Amatrice

In seguito al sisma che colpì il centro Italia ad Agosto scorso, la Comunità di Zagarolo si attivò immediatamente con una raccolta di generi alimentari, con la preziosa collaborazione della Protezione Civile, Pro Loco Zagarolo, Croce Rossa e...

In seguito al sisma che colpì il centro Italia ad Agosto scorso, la Comunità di Zagarolo si attivò immediatamente con una raccolta di generi alimentari, con la preziosa collaborazione della Protezione Civile, Pro Loco Zagarolo, Croce Rossa e associazioni locali.

Tutto il materiale fu oggetto di inventario ma, su suggerimento della Protezione Civile di Zagarolo, l’invio di questi beni fu bloccato a causa della grande quantità che aveva già raggiunto il territorio reatino.

In una missiva (prot. n°25024 del 19/09/2016) inviata al Comune di Amatrice, il Sindaco di Zagarolo,

Lorenzo Piazzai, chiedeva consigli se “l’invio di generi alimentari fosse ancora possibile o se, in alternativa, fosse stato meglio utilizzare quanto raccolto per organizzare serate gastronomiche di beneficenza”.

La risposta non si fece attendere. Il Consigliere comunale di Amatrice, Patrizia Catenacci, in una mail del 21 Settembre (prot. n°25259 del 22/09/2016), ci confermò “l’arrivo di moltissimi beni di primo consumo, specialmente alimentari”, e, a causa di “seri problemi logistici per l'immagazzinamento”, sarebbe stato meglio l'organizzazione di eventi di beneficenza.

Domenica 6 Novembre, quindi, al fine di snellire il materiale, le associazioni di Zagarolo e

l’Amministrazione comunale organizzano nel Cantinone di Palazzo Rospigliosi un pranzo e una pesca di beneficenza. L’ingresso avrà un costo di 10€ comprensivi di 3 possibilità di pesca.

“Un evento importante il cui ricavato andrà direttamente ad Amatrice con la speranza che il ritorno alla normalità avvenga presto – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Prima di organizzare manifestazioni benefiche di questo tipo abbiamo chiesto consigli al Comune di Amatrice: mai come nella solidarietà deve esserci trasparenza, concertazione e unità d’intenti”.

“La Comunità di Zagarolo si è resa protagonista di eventi di solidarietà di ogni tipo verso il territorio

reatino – aggiunge l’Assessore alle politiche sociali di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Segno di come

l’associazionismo sia il cuore di questa cittadina e un punto di riferimento importante anche per territori limitrofi. L’invito per Domenica è aperto a tutti, sperando nella grande partecipazione che Zagarolo ci ha abituato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zagarolo, domenica 6 pranzo a Palazzo Rospigliosi per Amatrice

FrosinoneToday è in caricamento