rotate-mobile
Cronaca

Zagarolo, terminati i lavori alle fogne di Via Calandrelli

Si sono finalmente conclusi i lavori Acea riguardanti la fognatura in Via Calandrelli. La bonifica del tratto fognario è stata coordinata dall'Assessorato dei Lavori Pubblici di Zagarolo.

Si sono finalmente conclusi i lavori Acea riguardanti la fognatura in Via Calandrelli. La bonifica

del tratto fognario è stata coordinata dall'Assessorato dei Lavori Pubblici di Zagarolo. Le opere di risanamento, richieste dall'Ufficio Tecnico comunale ed inserite in un programma di

investimenti Acea, hanno interessato un tratto di strada di circa 130 metri lineari, compreso tra Piazza

Guglielmo Marconi e Piazza Massimo D'Azeglio. “La nuova conduttura in pvc, collegata ad un collettore esistente, ha risolto le problematiche derivanti dalla totale assenza di fognatura intubata, causa di cedimenti stradali nonché infiltrazioni agli edifici – spiega Marco Bonini, Assessore ai lavori pubblici di Zagarolo. – Durante l'esecuzione, oltre ad essere collocati pozzetti d'ispezione, sono state richieste dall'Ufficio Tecnico predisposizioni di nuovi collettori in previsione di futuri rifacimenti dei vicoli”. Nello specifico sono stati creati pozzetti di raccordo già innestati alla nuova linea con Piazzetta Paparelli, Vicolo dell'Oratorio, Vicolo Antonelli e Vicolo Brembi, oggetto quest'ultimo anche di un tratto di risanamento nell'omonima Piazzetta, fortemente danneggiata da attraversamenti di utenze.

“I complessi lavori hanno avuto un andamento regolare, pur trattandosi del Centro storico – aggiunge il primo cittadino di Zagarolo, Lorenzo Piazzai – ma hanno consentito un notevole risanamento igienico sanitario di tutti gli allacci provenienti dagli edifici su strada, ricostruiti singolarmente.

Le lavorazioni sono state ultimate con la posatura di un nuovo manto stradale, consistente in un tappetino bituminoso esteso sull'intera carreggiata, per una superficie di circa 650 mq.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zagarolo, terminati i lavori alle fogne di Via Calandrelli

FrosinoneToday è in caricamento