Fiuggi, Gran Galà Vitis al Palazzo della Fonte con lo chef stellato Andrea Nacci

In degustazione 23 vini bianchi, 11 rossi, 2 moscati e 5 distillati tutti italiani

Con la partecipazione  dello chef stellato Andrea Nacci, di Cervaro, che ha preparato un menù a base di prodotti locali di stagione, il 18 novembre prossimo si svolgerà a Fiuggi, al Grand Hotel Palazzo della Fonte il gran Gala VITIS 2017 dell’Associazione Italiana Sommelier del Lazio sezione di Frosinone, in collaborazione dell’Ipssar “Michelangelo Buonarroti”.

Un galà nato con un anno di corso 

La particolarità della cena “sta nel fatto che questa è una serata che nasce nel corso dell’anno di formazione dei sommelier ed è per questo che alla cena si possono abbinare 34 vini italiani di cui 23 bianchi, a piacimento, che sono praticamente i numeri 1 del vino ed ad ogni tavolo un sommelier per i vini da degustare” ha chiosato Luigi Di Tofano.

Lo chef stellato 

Lo chef Andrea Nacci, titolare del Naturalmente Nacci di Cervaro, dopo la scuola di Cassino ha frequentato prestigiosi alberghi e ristoranti stellati. Come il Perbellini, Don Alfonso, San Pietro di Positano, Malga Panna, Café le Paillotes, Four Seasons Praga, per approdare al Grand Hotel Principe di Piemonte come chef del ristorante Il Piccolo Principe

Premi, menù e vini

Ci sono davvero tutte le garanzie per un’ottima serata, che inizierà alle ore 19,00 con la registrazione degli ospiti e visita della cantina con tutte le etichette esposte. Alle 19,30 aperitivo di benvenuto, mentre alle ore 20,00 avverrà la consegna dei riconoscimenti, a cominciare dal premio Vitis, Degustazione Ais dell’anno, Azienda dell’anno, Formazione & Didattica, Socio Ais Frosinone dell’Anno, Comunicare il Territorio, Interpretare il Territorio, Personaggio dell’anno e l’Arte del Comunicare. Il servizio in sala ad opera dei ragazzi del Michelangelo Buonarroti con un menù di tutto rispetto. Si parte dall’aperitivo Ais e si prosegue con l'entreé dello Chef, Passatina di ceci e farro con baccalà cotto a bassa temperatura e caramello di crostacei. Primi Piatti: Mezzi rigatoni di Gerardo di Nola con datterino giallo, rana pescatrice, pancetta e cuore di burrata; risotto mantecato al cremoso di cipolla con ragù di agnello alla lavanda e il suo ristretto. Secondi piatti: guancetta di maialino iberico brasata all’amarone e mousseline di patate. Infine dolce millefoglie espressa con crema chantilly e amaretto con Moscato d’Asti Saracco 2017 e Friuli Colli Orientali Sium 2008. I liquori e distillati della nobile casa ciociara Sarandrea di Collepardo e della distilleria Nardecchia Lazio.

Inserimento ragazzi alberghiero fiuggi 

"Vuole essere questo per l’istituto alberghiero di Fiuggi uno scambio scuola-lavoro, perché per i ragazzi è molto interessante partecipare alla speciale “lezione” del Gran Galà" ha affermato il prof. Giovanni Amati, che ha accompagnato alcuni ragazzi,  .

A Dolcemascolo incontri di gusto

Infine per Dolcemascolo, dove si è svolta la conferenza stampa, ha preso la parola Fausto Fiorini, che ha presentato i corsi, che porteranno alla scoperta di nuove aziende agricole, del corso Scuola del Gusto, che inizierà sabato 11, ore 11,00 con la macelleria Sella di Arpino, mentre sabato 18 con l’azienda agricola Rocca Caporusso Peperone di Pontecorvo e necessaria la prenotazione (il numero da contattare è il 392/2201011).

Ais Frosinone 

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento ha evidenziato il lavoro AIS della sezione di Frosinone, che vede i corsi aumentare ogni anno di partecipanti e di vini italiani degustati
È necessario un piccolo contributo per partecipare ed è però bene prenotare inviano un'email all'indirizzo sommelier.frosinone@aislazio.it oppure telefonando al 335/6560062.Ragazzi Ippssar Fiuggi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento