Alatri, l’azienda agricola di Americo Quattrociocchi proclamata "the best" dell'anno (Video)

Risultato davvero straordinario ottenuto con la produzione di “Superbo” Olio biologico: “amaro, potente e piccante spiccato”

Nella più importante guida di settore per l’olio extravergine di Oliva "Flos Olei 2018" l’Azienda Agricola Biologica di Americo Quattrociocchi di Alatri è stata proclamata The Best dell’anno, superando 500 aziende sparse nei 5 continenti e provenienti da 51 paesi.

Primo su 778 oli selezionati nel mondo 

Ancora un importante riconoscimento per l’azienda ciociara che si è classificata al primo posto di questo “atlante olivicolo, che ha selezionato 778 oli extravergine recensiti, 84 cartografie mondiali delle zone olivicole, 43 collaboratori internazionali, in doppia lingua, Italiano-inglese- sottolinea Marco Oreggia curatore ed editore di Flos Olei- divenuto ormai punto di riferimento indispensabile per gli amanti dell’extravergine di tutto il mondo, dagli addetti ai lavori ai semplici appassionati. Un lavoro accurato svolto al fine di promuovere l’olio extravergine di oliva e la qualità alimentare”. Quest’anno è entrata un’altra nazione nel panorama olivicolo mondiale la Colombia, mentre la Flos Olei in tour, per le aziende descritte in guida si andrà a Monaco, Berlino, Londra, Varsavia, New York, Helsinki, Washington, Amsterdam , ma la guida è possibile trovarla in tutti i continenti: 60 quelli in Italia, 38 nel resto d’Europa, 20 tra Africa, Asia, Aceania e Americhe.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Il film festival "AgriCulture"

A questo, inoltre, quest’anno è stata legato anche la prima edizione di “AgriCulture” il film festival nato dalla collaborazione tra Flos Olei e MEET ( Movies for European Education and Training) che sostiene l’uso dei media nella didattica e realizza festival cinematografici nel settore istruzione e formazione. Hanno risposto in 647 le opere giunte da 81 paesi di tutto il mondo. Documentari, reportage, spot, fiction, disegni animati, video storytelling e produzioni ibride le interrelazioni tra cultura, agricoltura, produzione e biodiversità

Cerimonia di Premiazione a Roma 

La cerimonia di premiazione, si è svolta nel prestigioso Hotel The Westin Excelsior di via Veneto a Roma, dove si è potuto degustare anche con grandi chef. Nei banchi d’assaggio, prodotti veramente di alto livello, provenienti da tutto il mondo. Ma torniamo alla nostra azienda ciociara, che per il nono anno consecutivo raggiunge risultati da capogiro, diventando di fatto una vera eccellenza della Ciociaria tanto da far scrivere sulla guida: “I risultati raggiunti sono così straordinari da fargli meritare il titolo di Azienda dell’Anno. Nato da una famiglia di olivicoltori dal 1888, Americo Quattrociocchi ha trasformato la sua struttura nel cuore della Ciociaria in una realtà di spicco a livello internazionale, unendo passione, precisione e capacità imprenditoriale. Il patrimonio comprende 110 ettari, 25000 piante e un moderno frantoio che ha molito quest’anno 6.000 quintali di olive, pari a 970 ettolitri di olio. Dei tre extravergini da Agricoltura Biologica, presentati- Classico, Olivastro, e Superbo-  preferiamo quest’ultimo, davvero eccellente. Giallo dorato intenso con leggere nauce verdi, limpido; al naso è pieno e complesso ricco di sentori di erba fresca falciata e cicoria, affiancati da nette note aromatiche di menta e rosmarino. Ampio di carattere al Palato, ha toni di carciofo, lattuga e ricordo di pepe nero, mandorla e cannella. Amaro potente e piccante spiccato. Prefetto su carpaccio di tonno, insalate di polpo, pomodori gratinati, radicchio al forno, zuppe di fagioli, primi piatti con funghi porcini, pesce spada ai ferri, carni rosse o cacciagione alla griglia, formaggi stagionati a pasta dura". E scusate se è poco. Questi piatti abbinati al vino Rosso Cesanese del Piglio DOCG sono di una goduria indescrivibile.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Forte scossa di terremoto. Dopo la paura ecco le ordinanze di chiusura delle scuole

  • Operazione “Gli Intoccabili”, arrestate altre cinque persone

  • Colleferro, operaio morto nella discarica: indagato l'autista del compattatore

  • Cassino, bus tampona compattatore dei rifiuti, grave l'autista (foto)

  • Colleferro, operaio muore all'interno della discarica di Colle Fagiolara

  • Piglio-Anagni, rifiuti e mazzette. Gare vinte grazie a soldi ed auto a noleggio al tecnico comunale

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento