rotate-mobile
Economia Anagni

Anagni, presentato wine 2013 e la IV Edizione di Rosso Cesanese.Protagonisti i produttori

Anche quest'anno sul palcoscenico artistico e culturale di Anagni torna protagonista la quarta edizione di “Rosso Cesanese”, evento interamente dedicato alla degustazione di un eccellente vino DOCG del Lazio, il Cesanese del Piglio.

Anche quest'anno sul palcoscenico artistico e culturale di Anagni torna protagonista la quarta edizione di “Rosso Cesanese”, evento interamente dedicato alla degustazione di un eccellente vino DOCG del Lazio, il Cesanese del Piglio.

Nata dalla collaborazione tra il Comune di Anagni, il Consorzio di Tutela del Vino Cesanese del Piglio docg, A.S.P.IN. - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone e la Strada del Vino Cesanese, la manifestazione ha lo scopo di favorire la promozione e la valorizzazione in Italia e all’estero delle eccellenze eno-gastronomiche della Ciociaria.

In occasione del quarantesimo della DOC, il Consorzio di Tutela del Cesanese del Piglio docg si fa promotore della presentazione delle tre identità del Cesanese, espresse nel Piglio DOCG, Affile DOC e Olevano Romano DOC, uniti dalla stessa antica origine e ambasciatori principi del vini laziali.

Ricco di iniziative ed eventi, il calendario è incentrato sull’esaltazione della qualità dei prodotti esposti e sul potenziale enogastronomico quale fattore di sviluppo e rilancio complessivo del territorio.

A cornice della manifestazione sono previste varie iniziative di non minore importanza e livello: novità assoluta di quest’anno è la notte “Rosso Cesanese”, nel corso della quale verrà eletta “Miss Rosso Cesanese 2013”; altra peculiarità la visita guidata all’Anagni nascosta e sotterranea, meglio conosciuta come “Anagni sottosopra”.

Un’iniziativa, quella di Rosso Cesanese, che coinvolgerà i visitatori in tutti i “sensi”, cominciando dalla vista, a cui non potrà sfuggire il Rosso di cui si vestirà il borgo di Anagni, che guiderà l’olfatto e stimolerà la gola dei visitatori nel percorso dell’artigianato alimentare e dei prodotti agricoli, tra i palazzi e i luoghi storici di Anagni.

Un programma in cui la storia e la cultura del territorio ciociaro saranno “tangibili” nel Mercato dei Sapori e nella Mostra degli abiti Medievali, a cura dell’Aiam.

Tutte le iniziative si svolgeranno dalla mattina alla sera, nelle giornate di giovedì 10, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre.

L’intero comparto produttivo del vino Cesanese sarà ospitato presso il Palazzo Comunale di Anagni, nella Sala della Ragione, dove si allestirà la presentazione ufficiale al pubblico, ai giornalisti e agli operatori delle aziende vitivinicole e delle cantine del Cesanese del Piglio docg, del Cesanese di Affile doc e del Cesanese di Olevano Romano doc.

In particolare, l’edizione 2013 di Rosso Cesanese ospita giovedì 10 e venerdì 11 l’iniziativa nazionale di WINE 2013, a cura di Unioncamere e ASPIN (Agenzia Speciale Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Frosinone). Si tratta di una due giorni dedicata all’incontro tra i produttori e importatori del nord-est Europa, provenienti da Svezia, Danimarca, Norvegia, Russia Ucraina, Polonia Estonia, Lituania, Lettonia.

Dopo Wine 2013 si entra nel vivo con “Rosso Cesanese”: nella mattinata di sabato ci sarà la presentazione, riservata ai giornalisti e agli operatori, delle annate 2010, 2011 e 2012 della Docg Piglio e delle DOC Affile e Olevano Romano.

Dalle ore 16.00 l’intera manifestazione aprirà al pubblico, con il banco d’assaggio dei “Cesanesi”, il Mercato dei sapori e il mercato dell’artigianato del vintage e dell’usato.

Dalle ore 20.00 avrà inizio la “Notte Rossa” di Anagni, con musica, performance e artisti di strada, lungo tutto il centro storico. In programma, poi, la premiazione del concorso “Via dei fiori” e l’elezione di “Miss Rosso Cesanese 2013”.

La domenica apertura del percorso enogastronomico e delle visite ad “Anagni Sottosopra”.

La manifestazione “Rosso Cesanese” ha l'obiettivo di investire sui punti di forza del territorio affinché si attui un programma di itinerari turistici, che spaziano dall'enogastronomia locale alla visita dei luoghi d’interesse storico e culturale sulla Strada del Vino Cesanese, incoraggiando la cooperazione tra i vari operatori economici e seguendo le regole della buona accoglienza.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con CiociariaTurismo e con il Centro Guide Cicerone.

«Rosso Cesanese – ha affermato il sindaco di Anagni Carlo Noto – rappresenta una prestigiosa vetrina, per la diffusione e la conoscenza in primis delle nostre eccellenze enogastronomiche locali e per la diffusione e la conoscenza della nostra storia, della nostra arte e della nostra cultura. Il connubio tra i sapori della terra e il patrimonio artistico rappresenta un’opportunità per il rilancio del territorio non solo di Anagni, ma di tutta la Ciociaria. Sono sicuro che anche quest’anno “Rosso Cesanese” ripeterà i successi delle precedenti edizioni e regalerà alla nostra Città giornate ricche di eventi e partecipazione, nella piena consapevolezza che simili eventi vadano non solo sponsorizzati ma soprattutto incentivati».

«Siamo giunti ormai alla quarta edizione di “Rosso Cesanese” – hanno dichiarato il consigliere alla Valorizzazione dei Prodotti Tipici, Simone Pace e Vincenzo Ciprani, ideatori della fortunata iniziativa - L’edizione 2013 ricopre un’importanza vitale per l’intero territorio messo a dura prova dalla congiuntura economica produttiva, abbiamo cercato con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti nell’evento di realizzare un programma articolato e multisettoriale capace di far diventare Anagni, nei quattro giorni della manifestazione, “Capitale ideale” dell’intero movimento enoturistico Ciociaro. Nella concreta aspettativa che il successo della manifestazione funga da viatico e soprattutto da detonatore per la ripresa economico produttivo del nostro territorio».

PROGRAMMA:

Giovedì 10 ottobre 2013

• ore 9.30 - Sala della Ragione

Promozione del settore vitivinicolo, dei distillati, delle birre e delle acque;

Incoming dei Paesi Baltici, Scandinavi, Polonia, Russia, Ucraina e Germania

Incontri d'affari e degustazioni

• ore 12.30 - Sala della Ragione

Conferenza di apertura- Carlo Noto, Sindaco di Anagni

- Marcello Pigliacelli, Presidente CCIAA Frosinone

- Sandro Pettinato, Vice Segretario Generale Unioncamere

- Antonio Di Cosimo, Presidente Strada del Vino Cesanese

- Paolo Perinelli, Presidente del Consorzio di Tutela del Cesanese del Piglio

- Genesio Rocca, Presidente Aspin

• ore 14.00 - Sala della Ragione

Promozione del settore vitivinicolo, dei distillati, delle birre e delle acque;

Incoming dei Paesi Baltici, Scandinavi, Polonia, Russia, Ucraina e Germania

Incontri d'affari e degustazioni

Venerdì 11 ottobre 2013 - WINE 2013

• ore 9.30 - Sala della Ragione

Promozione del settore vitivinicolo, dei distillati, delle birre e delle acque;

Incoming dei Paesi Baltici, Scandinavi, Polonia, Russia, Ucraina e Germania

Incontri d'affari e degustazioni

Sabato 12 ottobre 2013

• ore 10.00/13.00 - Sala della Ragione: banco assaggio Cesanese del Piglio docg riservato alla stampa specializzata

• ore 16.00/24.00 - Porta Cerere: Mercato del vintage, artigianato e usato

• ore 16.00 /20.00 - Piazza Cavour: Mercato dei Sapori

• ore 16.00/20.30 - Sala della Ragione: apertura al pubblico del banco assaggio Cesanese

• ore 16.00 - Portico Comunale: apertura mostra antichi mestieri e attrezzi contadini

• ore 18.00/24.00 - Centro Storico: Notte “Rosso Cesanese” tra artisti di strada, musiche dal vivo, spettacoli, arte, moda e danza

Domenica 13 ottobre 2013

• ore 10.00/20.00 - Porta Cerere: apertura mercato del vintage, artigianato e usato

• ore 10.00/20.00 - Piazza Cavour: mercato dei sapori

• ore 10.00/20.30 - Sala della Ragione: apertura al pubblico banco assaggio Cesanese

• ore 10.00/20.00 - Portico Comunale: apertura mostra antichi mestieri e attrezzi contadini

• ore 10.00 - Piazza Innocenzo III: “Anagni sottosopra” visite guidate tra arte, storia, cultura e prodotti tipici all’Anagni meno conosciuta e…Sotterranea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, presentato wine 2013 e la IV Edizione di Rosso Cesanese.Protagonisti i produttori

FrosinoneToday è in caricamento