rotate-mobile
Economia Paliano

Bcc Paliano, Capitani rieletto presidente. Approvato il bilancio 2022

L’esercizio 2022 si è chiuso registrando un risultato estremamente positivo utile di 1,5 milioni di euro

Si è svolta venerdì 5 maggio 2023 presso la Sede della Banca, l’Assemblea del Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Paliano, che si è tenuta anche quest’anno con la modalità del Rappresentante designato.

Ai Soci che si sono espressi, il Presidente Giulio Capitani ha rivolto il ringraziamento del Consiglio di Amministrazione, sottolineando come, anche in questa occasione, non è venuto a mancare lo spirito di partecipazione proprio della compagine sociale della cooperativa.

È stato quindi approvato il Bilancio di esercizio 2022, che si è chiuso registrando un risultato estremamente positivo (utile di 1,5 milioni di euro), il più elevato degli ultimi anni, Il 2022 rappresenta per il Credito Cooperativo di Paliano un anno molto positivo, e lo straordinario utile di bilancio – commenta il Presidente Capitani – conferma la capacità reddituale della nostra Banca e consente di rafforzare ulteriormente il patrimonio di vigilanza, che rappresenta la migliore garanzia a tutela di Soci e Clienti. Il Total Capital Ratio (coefficiente patrimoniale calcolato come rapporto tra Patrimonio, pari ad Euro 27.334.242,49, ed attività ponderate per il rischio), ha superato il 40%, attestandosi su valori di gran lunga superiori a quelli previsti dalla normativa (8%), e ciò ci permette di continuare a svolgere un ruolo primario nel sostenere l’economia del territorio, favorendo in particolare le imprese e le famiglie.

Inoltre, un deciso miglioramento si è registrato anche in merito alla qualità del credito, in quanto l’incidenza dei crediti deteriorati lordi sul totale dei crediti si è attestata al 2,9%, contro il 4,4% del 2021, a riprova dell’attenzione e dell’efficacia che ha guidato l’erogazione del credito.

L’Assemblea ha proceduto quindi all’elezione del Presidente e dei componenti il Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri per il triennio 2023-2025.

È stato riconfermato il Presidente Giulio Capitani e sono stati nominati amministratori: Caldaroni Valentina, Calvario Massimiliano, Cicini Marco, Marucci Pio, Pontecorvo Corrado e Romolo Amerigo.

Componenti del Collegio Sindacale sono stati eletti Coccarelli Roberta (Presidente), Flamini Crescenzo e Scaramatra Ettore.

Il Collegio dei Probiviri è composto da Pastorino Paolo Giampiero, Collalto Eliana e Pede Donatella. “Il Presidente Giulio Capitani ha ringraziato i Consiglieri uscenti Giuseppe Spera, Maurizio Collalto,Corrado Ruggieri e Giuliano Caldaroni che, con la loro professionalità, non hanno mai fatto mancare il proprio contributo alle scelte gestionali, nonché il personale dipendente, il quale ha dimostrato competenza, impegno ed un non comune attaccamento all’azienda.

Inoltre, ha rimarcato che la Banca persegue obiettivi di crescita coerenti con quelli fissati dal proprio Gruppo Bancario di appartenenza, il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, e nell’ambito di questo, si colloca tra le migliori Banche (Banche di Classe A) a conferma di una gestione prudente e responsabile. Il Bilancio del 2022 approvato – conclude il Presidente - ci dà conferma della solidità della nostra Banca, sempre più orientata allo sviluppo del territorio e della nostra comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bcc Paliano, Capitani rieletto presidente. Approvato il bilancio 2022

FrosinoneToday è in caricamento