rotate-mobile
Economia

E-commerce in Italia: cresce l’alimentare

La crisi galoppa, ma il commercio elettronico sembra proprio non curarsene: stando ai dati comunicati dal Consorzio del Commercio Elettronico Italiano Netcomm, infatti, il 2016 ha visto assoluti protagonisti gli e-commerce, con un boom del 20%...

La crisi galoppa, ma il commercio elettronico sembra proprio non curarsene: stando ai dati comunicati dal Consorzio del Commercio Elettronico Italiano Netcomm, infatti, il 2016 ha visto assoluti protagonisti gli e-commerce, con un boom del 20% rispetto all’anno precedente, e con una crescita del fatturato del commercio elettronico pari a circa 13 miliardi di euro. Parliamo di uno sviluppo crescente reso possibile dalla sempre maggiore attenzione dei consumatori nei riguardi di settori come l’elettronica, il turismo e soprattutto l’agro-alimentare. Al punto che è stato proprio quest’ultimo ad ergersi come traino dell’e-commerce italiano.

Come già accennato poco sopra, uno dei comparti ad aver riscosso il successo maggiore è quella della spesa online di prodotti alimentari. Merito di una rinnovata attenzione dei consumatori ai cibi sani e genuini, provenienti da fonti certe e dunque dalla qualità certificata. Ma qui non parliamo solo della nicchia dei prodotti DOP, ma anche della grande distribuzione alimentare: forse la novità più clamorosa di questi ultimi mesi. La proliferazione degli e-commerce alimentari ha infatti spinto una larga fetta della popolazione a modificare radicalmente le proprie abitudini, rivolgendosi a questi negozi elettronici per fare la spesa quotidiana, e non solo per comprare quei prodotti che rappresentano l’eccellenza del marchio made in Italy.

Alimentare e tendenze: la spesa si fa online

I motivi che hanno spinto al boom il settore degli e-commerce alimentari sono piuttosto evidenti. Ad esempio, scegliendo di fare la spesa online è possibile risparmiare non solo denaro, ma anche del tempo prezioso: parliamo di una realtà già presente nella Capitale, infatti, visitando il portale della Coop “Easy Coop”, uno dei negozi elettronici di alimentari più frequentato e di maggiore successo, è possibile fare la spesa online a Roma. Ma quali sono – nello specifico – tutti i benefici portati da questo portale, ed in generale dalla tendenza della spesa sul web?

Spesa sul web: ecco tutti i vantaggi

Fare la spesa sui portali specializzati nella vendita di alimentari online significa innanzitutto risparmiare denaro: merito delle offerte che vengono quotidianamente illustrate su questi siti, e che vi consentono di reperirle velocemente grazie ad un motore di ricerca che vi permette di impostare questa opzione. Inoltre, il risparmio sta anche nel fatto che, facendo la spesa sul web, eviterete di uscire in automobile e di sprecare inutilmente la benzina. E potrete fare la spesa senza per questo cadere in tentazione, come invece vi capiterebbe girando in un supermercato e perdendovi fra gli scaffali. Infine, questo portale vi consente anche di risparmiare minuti preziosissimi: non dovrete infilarvi nel traffico e non dovrete sopportare le lunghe file alla cassa, dato che i sacchetti vi verranno consegnati a casa, ad un orario che sarete voi a decidere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E-commerce in Italia: cresce l’alimentare

FrosinoneToday è in caricamento