menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Panzanella

Panzanella

Firenze, Panzanella sfida la Panzanella Expo Rurale Toscana

Ecco uno degli appuntamenti del ricchissimo palinsesto di EXPO RURALE Toscana, il più grande e bello spaccato della ruralità e della campagna toscane, l’agricoltura live che per 4 giorni si racconta. Una campagna tutta da vivere e da assaporare.

Ecco uno degli appuntamenti del ricchissimo palinsesto di EXPO RURALE Toscana, il più grande e bello spaccato della ruralità e della campagna toscane, l'agricoltura live che per 4 giorni si racconta. Una campagna tutta da vivere e da assaporare.

I food blogger scendono in campo... Ancora 5 giorni di tempo per presentare una ricetta

PANZANELLA SFIDA PANZANELLA dotta, ma soprattutto ghiotta, discussione tra pane pomodoro e cipolla scomporre, ripensare, rivoluzionare. Sfida rurale riservata esclusivamente a food blogger in occasione di EXPO RURALE TOSCANA 18 al 21 settembre Firenze - Parco delle Cascine. 3 concorrenti in finale ad Expo Rurale domenica mattina 21 settembre

la panzanella in diretta Arbitro Marco Stabile e al vincitore una giornata in cucina con lo chef stellato

Pane toscano raffermo, pomodori, cetrioli, cipolla rossa, basilico, sale, pepe, aceto e olio extravergine di oliva. Ingredienti semplici, grandi protagonisti della produzione agricola e agroalimentare della Toscana da scomporre, ripensare, rivoluzionare.

La sfida è dedicata a tutti i food blogger che vorranno trasformare un piatto della tradizione in una proposta gastronomica innovativa.

Le ricette dovranno arrivare via mail all'indirizzo info@exporurale.it accompagnate da alcune immagini del piatto proposto. Lunedì 15 settembre (termine di scadenza per l'invio ore 12.00).

Le ricette saranno provate e valutate nella cucina di Ora d'Aria dallo chef e dalla sua brigata. Saranno scelte 3 ricette che i tre finalisti eseguiranno in diretta la mattina di domenica al Parco delle Cascine sotto la supervisione dello chef Marco Stabile. Per gli ingredienti, rigorosamente a km 0, si farà la spesa un attimo prima al farmers market di Expo. Al termine della degustazione della giuria verrà proclamato il vincitore a cui si spalancheranno le porte della cucina di Ora d'Aria, ristorante stellato nel centro di Firenze per una giornata a fianco dello chef.

La gara si svolge in occasione della IV edizione di EXPO RURALE, la più grande kermesse dedicata al mondo rurale promossa dalla Regione Toscana che si svolge dal 18 al 21 settembre a Firenze nel Parco delle Cascine, l'antico parco mediceo e il più grande parco pubblico della città.

Sotto i riflettori tutto il sistema rurale toscano, un settore vitale, strategico e innovativo per l'economia, il paesaggio e la cultura della Toscana. EXPO Rurale il luogo giusto per conoscere, approfondire e lasciarsi stupire dalla ruralità e dai suoi protagonisti.

Agricoltori, allevatori, vignaioli pastori, pescatori, artigiani, cuochi, sono loro i protagonisti di questa grande festa animata della campagna e delle sue attività che si incontrano tra i prati delle Cascine nei giorni di Expo Rurale. Non solo professionisti green però, ma anche tanti hobby farmer.

Prati e campi coltivati, filari di viti ed olivi, frutti e prodotti della terra toscana, ma soprattutto tutti gli animali che fanno della campagna toscana un gioiello di agrobiodiversità. Il tutto da scoprire anche nel circuito di oltre 60 FATTORIE APERTE in contemporanea in tutta la Toscana.

EXPO RURALE Toscana - Firenze- Parco delle Cascine 18-21 settembre 2014

ORARI: giovedì 12,00-20,00- venerdì-sabato-domenica 10,00-20,00 - INGRESSO LIBERO

EXPO RURALE Toscana è realizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Firenze, ANCI, UNCEM e UPI e organizzata da Artex.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento