Venerdì, 24 Settembre 2021
Economia

La filiera corta per consolidare il rapporto tra produttori e consumatori, venerdì il convegno

L’agricoltura al centro di un processo di riduzione dei costi sociali, di rispetto per l'ambiente e di caratterizzazione del territorio, se ne parlerà nell'incontro organizzato presso la Camera di Commercio di Frosinone

"Dalle terre del terremoto, ai confini con l'Abruzzo, la cultura contadina torna in tavola". Questo il titolo dell'incontro che si terrà venerdì 13 aprile alle ore 10 presso la Camera di Commercio di Frosinone, durante il quale si parlerà della filiera corta e dell'importante alleanza tra produttori e consumatori. 

Il rapporto fiduciario tra produttori e consumatori

"Capire la filiera corta - si legge in una nota - significa stabilire una forte alleanza tra chi produce e chi consuma, senza alcuna intermediazione, rispettando stagionalità ed esaltando la qualità. Stabilendo un rapporto fiduciario tra i due soggetti attori, che riduce i costi sociali, rispetta l'ambiente e caratterizza fortemente il territorio. Oltre questo va considerato il forte ritorno economico al commercio di prossimità delle piccole e medie imprese del comparto agroalimentare. La Regione Lazio, con la legge sulla filiera corta del 2016, lo ha affermato con forza; finanziando Agricercando, ne ha voluto dare impulso alla diffusione". 

I relatori

Gli interventi della tavola rotonda saranno a cura di Laura Aramini, ufficio di Presidenza Konsumer Lazio, da Claudio Lucchetta, responsabile sicurezza degli alimenti di Konsumer, da Manuele Petri, esperto olio extravergine d'oliva ed enologo Konsumer, da Fabrizio Premuti, presidente nazionale Konsumer Italia. Parteciperanno il presidente della provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, il presidente della Camera di Commercio, Marcello Pigliacelli ed il presidente provinciale Cna, Loreto Pantano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La filiera corta per consolidare il rapporto tra produttori e consumatori, venerdì il convegno

FrosinoneToday è in caricamento