menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Frosinone, task force di confagricoltura a sostegno degli  olivicoltori colpiti dalla scarsa produzione

Il Direttore di Confagricoltura, dr Franco Baldassare  comunica che l’eccesso di pioggia ha causato una scarsa fioritura e favorito l’attacco di numerosi parassiti. Circa l’80% delle olive sono andate perdute e l’olio che si è prodotto spesso non...

Il Direttore di Confagricoltura, dr Franco Baldassare comunica che l'eccesso di pioggia ha causato una scarsa fioritura e favorito l'attacco di numerosi parassiti. Circa l'80% delle olive sono andate perdute e l'olio che si è prodotto spesso non è commestibile.

Proprio per venire incontro alle migliaia di produttori locali Confagricoltura ha istituito un servizio ad hoc. Per sapere se gli oli prodotti sono utilizzabili in tavola i produttori possono recarsi in Confagricoltura e lasciare un campione del proprio olio.

Al campione saranno effettuate analisi chimiche e sensoriali. Sarà verificata innanzitutto l'acidità, elemento molto importante per la classificazione dell'olio: oltre il 2% l'olio si definisce lampante e quindi non commestibile.

Sullo stesso campione potrà essere effettuata anche un'analisi sensoriale. Sarà cioè messo a disposizione degli assaggiatori, i tecnici esperti dell'Aspol (Associazione produttori Olio) i quali potranno verificare che tipo di difetti sono presenti. I tecnici daranno anche consigli sui tempi di consumo dell'olio prodotto e suggerimenti per trattare le piante prima della prossima raccolta.

Nel frattempo Confagricoltura sta esaminando la possibilità di un risarcimento per i produttori di olive ed i frantoiani. Stiamo verificando - dice il direttore di Confagricoltura Franco Baldassarre - con l'assessore regionale la possibilità di utilizzare la misura 126 del PSR per poter risarcire in modo adeguato sia i produttori che i frantoiani dei danni causati da tale calamità naturale.

Gli uffici di Confagricoltura sono in via Adige, 41 a Frosinone, sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 per info tel. 0775-881035/6

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento