rotate-mobile
Economia

Frosinone, tutto pronto per il taglio del nastro che segnerà l’inaugurazione della prima sala Panel

La provincia di Frosinone avrà una sala Panel. La cerimonia si terrà Venerdì 20 Settembre alle ore 11.30 al n 461 di via Marittima a Frosinone. 

La provincia di Frosinone avrà una sala Panel. La cerimonia si terrà Venerdì 20 Settembre alle ore 11.30 al n 461 di via Marittima a Frosinone.

Un evento eccezionale ed occasione nella quale il presidente AS.P.OL di Frosinone dr. Antonio Lancia presenterà il gruppo di venti assaggiatori ufficiali di olio che compongono il Panel, ovvero un gruppo di persone che hanno superato l’esame per l’idoneità fisiologica e che, dopo due anni di formazione con test finale, sono state iscritte nell’elenco ufficiale degli assaggiatori.

Il panel, riconosciuto dal ministero, è allenato e preparato all’assaggio degli oli vergini di oliva con il compito di valutare e certificare le caratteristiche organolettiche (pregi e difetti): sapore, colore, odore e aspetto. Il Panel è l’unico organismo del territorio in grado di dare la certificazione D.O.P ai produttori che ne fanno richiesta.

Prima della cerimonia d’inaugurazione è in programma un dibattito a tema sul significato

della presenza del Panel a Frosinone e l’importanza di produrre un olio di qualità per gli effetti benefici sulla nostra salute e per ottenere l’esaltazione massima dei sapori. Gli assaggiatori di olio

confluiti nel Panel ufficiale svolgono un importante compito di selezione degli oli ed educazione

del territorio alla comprensione delle virtù di quello che è il principe della tavola.

Un principio che spesso viene bistrattato e relegato ai margini della nostra dieta mediterranea.

Il Panel interviene valorizzando invece l’olio a partire dalla raccolta fino alla tavola.

I produttori spesso compionodegli errori già nella fase di raccolta e stoccaggio delle olive.

Motivo per il quale spesso l’olio risulta “difettato”. Esiste una mentalità molto legata alla tradizione che detta dei principi spesso lontani dalle corrette modalità di esecuzione della raccolta, stoccaggio e produzione di olio.

Il Panel interviene correggendo luoghi comuni e sfatando i miti della tradizione. La sala Panel è stata ubicata presso la sede di Innova (l’azienda speciale della camera di commercio) grazie alla concessione offerta dal Presidente Cciaa.

Pigliacelli ha profuso un grande impegno per far si che la sala Panel divenisse realtà ed una grande opportunità di crescita per il settore oleario della nostra provincia. Il presidente Pigliacelli sarà

presente all’inaugurazione che vedrà la partecipazione delle massime autorità civili, religiose e militari del territorio unitamente ad alcuni illustri esponenti del mondo della ristorazione, della produzione olearia e delle realtà frantoiane.

Il taglio del nastro sarà effettuato dall’Assessore regionale all'Agricoltura, Caccia e Pesca Sonia Ricci. “La sala panel – afferma il Presidente Aspol Antonio Lancia- rappresenta per l’Aspol

sicuramente un traguardo importante per l’impegno profuso nella realizzazione di un progetto finanziato dall’Europa e per quello profuso nella formazione del gruppo di assaggiatori ma l’inizio di un lavoro di divulgazione della cultura dell’olio in sinergia con altra associazioni con le scuole e con tutto il mondo agricolo.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, tutto pronto per il taglio del nastro che segnerà l’inaugurazione della prima sala Panel

FrosinoneToday è in caricamento