menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Latina,- Sermoneta- Cisterna- Aprilia, Semaforo “verde” per EMAS APO Chimico Farmaceutico superati i controlli per le certificazioni

Emas APO Sistema Produttivo Locale chimico Farmaceutico Del Lazio Meridionale, continua la sua attività e mantiene in maniera costante impegno e risultati.

Emas APO Sistema Produttivo Locale chimico Farmaceutico Del Lazio Meridionale, continua la sua attività e mantiene in maniera costante impegno e risultati.

Anche quest'anno, infatti, Emas APO Chimico Farmaceutico, passa a pieni voti l'audit di controllo per il rispetto dei requisiti previsti dalla Posizione del Comitato per l'Ecolabel e per l'Ecoaudit e conferma le sue certificazioni.

L'ente certificatore, sottolinea lo spirito di iniziativa e motivazione del Soggetto gestore nonché la volontà di voler contribuire in modo attivo sulle problematiche ambientali, evidenziando la preparazione e competenza tecnica delle funzioni intervistate.

L'ambizioso e nobile progetto, portato avanti dal Soggetto Gestore sotto la guida del suo Presidente Francesco Traversa, mantiene quindi impegni e promesse e rincara la dose in termini di progettualità e obiettivi di miglioramento, grazie ad un processo di innovazione continua da parte delle Aziende che ne fanno parte e grazie all'opera di sensibilizzazione e politica ambientale delle Istituzioni coinvolte. Con l'incremento del numero delle aziende partecipanti, l'estensione del progetto al settore agroalimentare e della salute ed un progetto di ampliamento in termini di area geografica verso un'ottica regionale, i lavori quindi non si fermano, ma forti dei risultati crescono di pari misura con l'ambizione.

Punto fermo, l'opera di informazione e divulgazione, con il mantenimento dei progetti che coinvolgono scuole e popolazione come Fabbriche Aperte, grazie al quale, in ottica di trasparenza e condivisione, le Aziende aprono al pubblico le porte dei loro impianti.

Il progetto continua grazie all'impegno degli Enti e delle Aziende, ponendosi sempre nuovi punti di miglioramento con l'obiettivo di portarli avanti di anno in anno in maniera fattiva e collaborativa e con la consapevolezza di lavorare per un fine comune.

EMAS APO Chimico Farmaceutico nasce grazie all'azione di Confindustria Latina, ora Unindustria, tra il 2006 e il 2007, collaborando con l'amministrazione provinciale ed enti territoriali e per promuovere l'applicazione del progetto all'area Chimico-Farmaceutica pontina. Nel 2011 si è andato a formare il Soggetto gestore per il distretto di Latina, a cui ad oggi partecipano la Provincia di Latina, i Comuni di Aprilia, Cisterna, Latina e Sermoneta, Unindustria Latina e la CCIAA.

Il modello di registrazione volontaria, denominato EMAS, creato dall'Unione Europea, sulla gestione ambientale, è rivolto alle organizzazioni quali aziende, enti e territori, con l'obiettivo di guidarle nella valutazione e nel miglioramento dell'impatto che le proprie attività hanno sull'ambiente e, allo stesso tempo, di fornire dati concreti e attendibili al pubblico e ad altri soggetti interessati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento