menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
trebbiatura4

trebbiatura4

Paliano, di nuovo su RAI 1 con Linea Verde Orizzonti estate

Le telecamere di Rai Uno sono tornate a Paliano e sabato 25 luglio, alle ore 10.25 (orario di inizio del programma), all’interno della puntata di Linea Verde Orizzonti estate dal titolo “IL SUD DEL LAZIO TRA TERRA E MARE” potremo ammirare di nuovo...

Le telecamere di Rai Uno sono tornate a Paliano e sabato 25 luglio, alle ore 10.25 (orario di inizio del programma), all'interno della puntata di Linea Verde Orizzonti estate dal titolo "IL SUD DEL LAZIO TRA TERRA E MARE" potremo ammirare di nuovo il nostro territorio sulla rete ammiraglia della Rai.

La puntata partirà dalla visita del padiglione del Giappone all'Expo' di Milano e continuerà nel sud del Lazio, tra le province di Frosinone e Latina. La trasmissione televisiva porterà alla scoperta dell'alta Ciociaria con un progetto sperimentale legato al grano antico, le sue bellezze paesaggistiche e i suoi sapori unici.

trabbiatura1

Le riprese relative alla Ciociaria sono avvenute in occasione della prima festa delle Trebbiatura del grano monococco che si è svolta il 14 giugno a La Selva di Paliano. "Quando abbiamo annunciato la manifestazione - dichiara l'Assessore all'Agricoltura Eleonora Campoli - avevamo sottolineato che si trattava di un'occasione unica per conoscere da vicino gli antichi metodi di trebbiatura del grano e per divulgare le proprietà di questo cereale. Il fatto che nel territorio di Paliano si è arrivati alla coltivazione di ben 70 ettari di grano monococco in poco tempo rappresenta un traguardo importante per la realizzazione di una filiera di trasformazione del prodotto".

Nel corso della puntata verranno presentate diverse aziende agricole locali: l'Azienda Agricola Donati, nota per la coltivazione della pesche, l'Azienda Nicoli per l'allevamento di lumache, e ovviamente l'azienda Bertacco che sta investendo nella produzione di grano monococco.

<<Questo è il sinonimo di una ritorno ad una centralità dell'agricoltura e della promozione dei prodotti del territorio nella agenda amministrativa. Siamo fieri - l'Assessore Campoli parla a nome di tutta l'Amministrazione Comunale - di aver sposato il progetto 'Monella', finanziato dalla Regione Lazio e maturato nel corso degli ultimi tre anni in questa porzione di Ciociaria, il cui capofila è stato l'imprenditore agricolo di Paliano Livio Perini. Il Comune di Paliano, infatti, crede fortemente nelle potenzialità di questo antico grano, che potrebbe diventare un prodotto di eccellenza del nostro territorio, creando opportunità di sviluppo economico, culturale e sociale>>

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento