menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ass. Campoli e i produttori

Ass. Campoli e i produttori

Paliano, entra in “carcere” Natura in Campo per la consegna dei diplomi agli agricoltori

Natura in Campo è il primo progetto di promozione agroalimentare del territorio protetto della Regione Lazio. Realizzato dall'Agenzia Regionale Parchi attraverso il sostegno delle attività agricole svolte con metodi di produzione sostenibili...

Natura in Campo è il primo progetto di promozione agroalimentare del territorio protetto della Regione Lazio. Realizzato dall'Agenzia Regionale Parchi attraverso il sostegno delle attività agricole svolte con metodi di produzione sostenibili, prevede, tra l'altro, la concessione del marchio a prodotti certificati biologici e tradizionali.

Il marchio 'Natura in Campo' è gestito dall'Agenzia Regionale per i Parchi per conto della Regione Lazio allo scopo di valorizzare e promuovere le produzioni tipiche tradizionali e di qualità dei territori delle aree protette.

<<I produttori del Comune di Paliano e alcuni di Comuni limitrofi - annuncia l'Assessore all'Agricoltura Eleonora Campoli - hanno risposto in modo sensibile a questa opportunità aderendo con entusiasmo ad un progetto avviato sei mesi fa dalla Agenzia Parchi e sostenuto subito dall'Amministrazione Comunale. Abbiamo ritenuto, infatti, che tale progetto avesse le caratteristiche per promuovere adeguatamente i prodotti del territorio ma anche per creare uno spirito solidaristico tra i vari produttori. Tra i prodotti che hanno ottenuto il marchio ci sono anche, ad esempio, i biologici dell'orto, il miele e i capperi ossia il frutto del lavoro dei detenuti della Casa di Reclusione di Paliano>>. Nell'istituto di pena di Paliano l'orto è attivo già da diversi anni, vi lavorano tre detenuti in art. 21.

<<In collaborazione con l'ARP e con la Direttrice Casa di Reclusione di Paliano, Dott.ssa Nadia Cersosimo - riprende la Campoli - abbiamo deciso di organizzare una manifestazione presso la sala dell'Unità D'Italia in cui verranno consegnati formalmente tali marchi ai produttori>>. La cerimonia della consegna formale si svolgerà giovedì 8 ottobre alla presenza dei membri del Consiglio Regionale del Lazio e di diverse autorità.

<<Nell'ottica di una politica agricola che punta ad investire sul territorio inteso nel suo complesso - dichiara il Sindaco, Domenico Alfieri - l'Amministrazione Comunale ha iniziato un percorso che ci auguriamo possa creare opportunità nuove di sviluppo non solo in ambito agricolo ma anche turistico-ricettivo>>.

Sempre a proposito di 'Natura in Campo', domenica 11 ottobre 2015, presso il Monumento Naturale Selva di Paliano e Mola di Piscoli, si terrà il mercato dei prodotti a marchio 'Natura in Campo' prodotti tradizionali, tipici biologici a km 0. L'evento si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 17.00 alla Selva di Paliano, via Palianese sud (a 2 km dall'uscita A1 di Colleferro).

Per informazione e-mail: naturaincampo@regione.lazio.it .

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento