menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Paliano Natura in campo 2  Stefano Colonna Pierluigi sanna

Paliano Natura in campo 2 Stefano Colonna Pierluigi sanna

Paliano, nel Carcere consegnati i diplomi Natura in Campo a 37 produttori del posto

Mai visti tanti prodotti e produttori locali (ben 37) tutti insieme ai quali è stato consegnato, presso la sala dell’Unità d’Italia del Carcere di Paliano, il marchio della Regione Lazio- Parchi Regionali di “Natura in Campo, i prodotti dei...

Mai visti tanti prodotti e produttori locali (ben 37) tutti insieme ai quali è stato consegnato, presso la sala dell'Unità d'Italia del Carcere di Paliano, il marchio della Regione Lazio- Parchi Regionali di "Natura in Campo, i prodotti dei parchi".

La cerimonia di consegna c'è stata alla presenza del direttore dell'Agenzia Regionale Parchi (ARP) Vito Consoli, del Consigliere Regionale Mauro Buschini e dei sindaci di Paliano Domenico Alfieri, di Colleferro Pierluigi Sanna, di Anagni Fausto Bassetta, del Sindaco di Piglio Mario Felli e dei rappresentati dei comuni di Serrone l'ass. Emiliano Campoli e del rappresentante di Valmontone, ma soprattutto dell'ottima padrona di casa la direttrice Nadia Cersosimo, che ha ricevuto il diploma del Marchio Natura in campo.

Ha moderato la serata il dott. Consoli che ha spiegato " Natura in campo è l'unico marchio regionale e ci fa felici essere qui per consegnare gli attestati ai produttori per i prodotti che producono. Tale marchio va ai prodotti che sono biologici e che si coltivano intorno all'Area dei Parchi Naturali Regionali perché è un attestato di qualità. Natura in Campo è l'unico marchio registrato in Europa" .

Il Consigliere Regionale Mauro Buschini ha portato i saluti di Zingaretti e dell'assessore Refrigeri: "questa è un'iniziativa bellissima carica di profondo valore per i prodotti della terra per creare nuova economia" ed ha ricordato che il nuovo PSR 2014-2020 prevede per i giovani agricoltori anche finanziamenti a fondo perduto di 70.000 euro proprio per partire con una nuova azienda.

Invece, la direttrice dell'istituto di pena Nadia Cersosimo che ha parlato in veste di produttrice dell'orto che viene fatto in carcere ad opera di agenti, fuori servizio, e da alcuni detenuti, ha riferito che: "questo è un momento bellissimo. E' un momento di grande comunicazione, portatore di valore per il recupero dell'uomo, perché è stato portato all'interno del nostro istituto il valore dell'Agricoltura".

Il Sindaco Domenico Alfieri invece ha affermato che "é stato iniziato un processo di marchio regionale, perché anche in questo modo, con i colleghi degli altri comuni, vogliamo riappropriarci del territorio, con l'agricoltura e il turismo".

Poi è toccato a Monica Nardone (dirigente Area-Arp) che ha parlato delle iniziative che si stanno svolgendo all'interno dell'Area del Parco Naturale Regionale La Selva- Mola Piscoli) , dopo aver ringraziato i colleghi che operano sul posto: Bruno Renzi, Franco Lozzi e Lucia Margheritelli, ha ricordato "che fino ad oggi il Parco è stato visionato da 60.000 persone, tra questi 1.000 bambini, già si sono svolti due mercati di Natura in Campo, ed è stato elaborato un programma di riqualificazione ambientale in collaborazione con altre aree, al fine di poter creare una nuova Green Economy obiettivo ambizionatissimo"

Il Dott. Ugo Maria Genrmano, Consigliere Comunale delegato al Parco La Selva del Comune di Paliano, si è lasciato scappare un frase molto sibillina: "l'industrializzazione non ha motivo di essere spinta, e dopo il lavoro di bonifica, dobbiamo lavorare per offrire prodotti a Km O e quindi pensare al futuro in questo modo".

L'assessore all'agricoltura Campoli, la più festeggiata per il lavoro svolto finora, nel recuperare la gaffes del suo consigliere, ha affermato che: "non si deve demonizzare l'industria, se è vero come è stato affermato dalla Camera di commercio, che proprio l'industria agricola palianese ha fatto sollevare un aumento grazie ai prodotti locali, facendo passare Paliano dal 33 al 41%".

Nicoletta Cutolo, che ha illustrato il valore del Marchio Natura in Campo ricordando che questo fa lavorare su due grandi linee territorio e ambiente e quindi il marchio serve ad evidenziare il prodotto territoriale"

E' stata annunciato, che è pronto un atlante dei Parchi, con l'inserimento anche di Paliano, purtroppo mancano i produttori di Paliano, perché l'atlante è stato già stampato, ma saranno su quello on-line.

Infine, c'è stata consegna degli attestati con la collega Daniela Pulci di Linea Verde, che più volte ha avuto la possibilità di mandare in onda i prodotti di Paliano in TV. Insieme ai sindaci e al dott. Consoli. Una battuta simpatica del sindaco Bassetta quando ha preso la parola per consegnare l'attestato ad un suo produttore ha ringraziato il sindaco di Paliano " perché è un faro per l'ambiente".

Il Sindaco di Piglio Mario Felli, ha ringraziato per l'invito ed ha assicurato che si odopererà per far iscrivere a Naturaa in campo, anche i produttori del suo paese.

L'Ass. Emiliano Campoli che ha consegnato Natura in Campo all'azienda di Armando Terenzi, per la produzione di Olio, ha assicurato che allargherà l'orizzonte per altri produttori

Tra il pubblico, la presenza del Col. Filippetti, comandante l'Aeroporto di Frosinone, e rappresentati dei Rioni del Palio dell'Assunta con i costumi che si indossano per la sfilata del Palio.

ELENCO PRODUTTORI NATURA IN CAMPO - PALIANO Monumento Naturale Selva di Paliano e Mola di Piscoli

PALIANO

Antiche Bontà di Piacentini Doriano- Paliano,

Azienda Pratini Giorgio

Azienda Agrituristica Fattoria Celletti di Celletti Pietro

Pasta all'uovo "Il Matterello" di Venturina Rosina

Azienda Agricola Giasi di Msssimi Simonetta

Panificio Corrirossi

Azienda Agricola Loffredi Fabrizio

Azienda Cona Carni srl

Azienda Faustini Giuseppe

Azienda Collegrande

Gross Market di Musetti Saverio e C. snc

Macelleria Giannetti Gaetano

Azienda Agrituristica Bertacco

Azienda Norcineria Paesana

Azienda Agricola Neccia Antonella

Macelleria Schifalacqua Erminio

Azienda Cecconi Rosalba

Macelleria Elena Enzo

Azienda Agricola F.lli Donati

Azienda Agricola La Selva di Nicoli Manuela

L'Eugenio della pizza

Cervinara srl Ristorante Il Villaggio

Azienda Agricola Pratini Damiano

Azienda Agricola Giacobbe Alberto

Azienda Agricola Maria Elena Sinibaldi

Ristorante Lago della Felicità

Frantoio Le Mole Coop.

Azienda Agricola Ticconi- Quintiliani

Casa di Reclusione

Milkland di Togneri Ettore

Ristorante Il Ritrovo

Colonna Stefano Loc. Polledrara snc.

Ristorante La Quercia

ELENCO PRODUTTORI NATURA IN CAMPO - ANAGNI ZPS Monti Lepini

Pasticceria Vaniglia di Mariangela Di Carlo

Caseificio La Torretta

ELENCO PRODUTTORI NATURA IN CAMPO - SERRONE SIC Versante Meridionale Monte

Azienda Giovanni Terenzi

ELENCO PRODUTTORI NATURA IN CAMPO - COLLEFERRO ZPS Monti Lepini

Azienda Donnini Giancarlo Giancarlo Flavi
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Frosinone, oggi si festeggia "Santa Fregna"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Frosinone, “CicchiAMO”

  • Eventi

    Alla scoperta di Ferentino sconosciuta

  • Eventi

    Ciaspolata su Colle Le Lisce e Monte Cotento

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento