Regione, Abbruzzese (fi): psr 2014-2020, accelerare su bandi giovani under 40

Ho scritto una lettera all'assessore all'agricoltura della Regione Lazio, per sottoporre alla sua attenzione che seppur arrivati nei primi mesi dell'anno 2016, ancora moltissimi bandi del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, non sono stati attivati...

Ho scritto una lettera all'assessore all'agricoltura della Regione Lazio, per sottoporre alla sua attenzione che seppur arrivati nei primi mesi dell'anno 2016, ancora moltissimi bandi del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, non sono stati attivati e non vi è nessuna confortante sensazione che questi vengano pubblicati nei prossimi giorni.

Tra i provvedimenti ancora non emanati c'è limportantissima misura legata alle nuove generazioni". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di Forza Italia del Lazio.

"Più precisamente sto parlando della misura inerente l'aiuto all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori.

Un intervento, su cui è stato discusso molto anche in sede di VIII Commissione che, intende promuovere il ricambio generazionale favorendo l’insediamento di giovani agricoltori con ruolo imprenditoriale mediante la corresponsione di un premio, fino a 70.000 euro, incentivando, attraverso l’erogazione di risorse finanziarie, la costituzione e lo sviluppo di imprese competitive, rispettose dell’ambiente e integrate nel territorio rurale.

Grazie alla precedente programmazione 2007-2013 nel Lazio sono nate 1544 nuove attività guidate da imprenditori under 40. Nella specifico nella provincia di Viterbo ci sono stati 396 insediamenti, in quella di Frosinone 342, 321 a Roma e 174 in provincia di Rieti. Tale circostanza ha dato nuova linfa al comparto agro-alimentare che ormai vale il 17% del nostro prodotto interno lordo. Pertanto, è di vitale importanza, per uno sviluppo sempre più concreto di questo settore, trascorsi due anni e mezzo dall'inizio della programmazione 2014-2020, riuscire a pubblicare, nel più breve tempo possibile, i nuovi bandi legati alla misura che contiene i provvedimenti a favore dell'insediamento di nuove aziende agricole con a capo giovani fino a 40 anni". Ha concluso Abbruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

  • Frosinone ancora una volta sotto i riflettori nazionali a livello enogastronomico: la Rai spiega il "metodo Dolcemascolo"

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento