rotate-mobile
Economia

Roma, Bando INAIL 2016: contributi a fondo perduto per acquisto di trattori e macchine agricole

Con l’Avviso Pubblico inserito nella G.U. del 28 luglio 2016, l’INAIL ha stanziato 45 milioni di euro volti ad incentivare gli investimenti i all’acquisto di trattori e macchine agricole e forestali per il miglioramento   del   rendimento e  della...

Con l’Avviso Pubblico inserito nella G.U. del 28 luglio 2016, l’INAIL ha stanziato 45 milioni di euro volti ad incentivare gli investimenti i all’acquisto di trattori e macchine agricole e forestali per il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale delleaziende agricole.

Obiettivo del Bando ISI-Agricoltura 2016

La finalità del Bando INAIL è quella di incentivare le Aziende agricole all'acquisto o al noleggio con patto di acquisto, di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Destinatari Soggetti beneficiari dell’iniziativa, come previsto dalla Legge di Stabilità 2016 (Legge n. 208/2015), sono le microimprese e le piccole imprese, di cui all'Allegato I del Regolamento (UE) n. 702/2014, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, come definita dall'art. 2, punto (5) del medesimo Regolamento (UE).

Progetti ammessi a contributo Sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali. Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma, per un solo asse di finanziamento. I progetti finanziati dal Bando ISI-Agricoltura 2016, in particolare, possono prevedere l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di non più di due beni: un trattore agricolo o forestale più una macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio, ovvero di una macchina agricola o forestale dotata di motore proprio più una macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio, o, infine, di due macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.I termini di realizzazione del progetto finanziato sono di180 giorni nel caso di acquisto diretto dei mezzi agricoli o forestali e di 365 nel caso di noleggio con patto di acquisto.

Risorse finanziarie destinate ai contributi

Lo stanziamento complessivo per l'anno 2016, pari a 45 milioni di euro, viene ripartito nei seguenti due assi di finanziamento differenziati in base ai destinatari:

Asse 1:5 milioni di Euro, riservati agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria; Asse 2: 40 milioni di Euro, riservati alla generalità delle imprese agricole.

Ammontare del contributo

Sull'importo delle spese ritenute ammissibili sostenute e documentatee' concesso un contributo in conto capitale nella misura del: 50% per i soggetti beneficiari dell'Asse 1; 40% per i soggetti beneficiari dell'Asse 2. Il contributo concesso a fondo perdutoe' calcolato sulle spese sostenute al netto dell'I.V.A. In ogni caso, per ciascuna azienda,il contributo massimo erogabile e' pari a € 60.000,00, il contributo minimo e' pari a € 1.000,00.

La compilazione delle domande potrà avvenire tra il 10 novembre 2016 e il 20 gennaio 2017. La procedura di assegnazione degli incentivi, così come avviene per il Bando ISI, è del tipo valutativa “a sportello” e terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Scadenze

Ai progetti presentati dalle aziende verrà attribuito un punteggio, sulla base di una serie di parametri, la soglia di ammissibilità minima è di 100 punti. Conclusa la fase di compilazione, le aziende che avranno raggiunto o superato questo punteggio potranno inviare la propria domanda attraverso lo sportello informatico. Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello saranno pubblicati sul portale dell’Istituto a partire dal 30 marzo 2017

Modalita' e tempistiche di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata in modalità telematica con procedura on line e successiva conferma tramite Posta Elettronica Certificata, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.

Giorgio De Rossi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Bando INAIL 2016: contributi a fondo perduto per acquisto di trattori e macchine agricole

FrosinoneToday è in caricamento