Il 9 novembre alle ore 21.00 presso il Coworking Gottifredo di Alatri Cinzia Dichiara presenterà il suo libro "Voi che sapete" all'interno dell'iniziativa "I libri del cardinale".
"Cinzia Dichiara individua nel “farfallone amoroso” un nucleo rivelatore di tutta l’opera, e non solo delle Nozze: forse (par d’intuire), l’adolescente in perenne tempesta ormonale, femmineo nella sembianza (fra l’altro, come voce can- tante è femminile e “en travesti”) è una sorta di aleph alla Borges, un minuscolo punto da cui osserviamo i misteri della natura umana. Anche un mistero sessuale: che co- sa si nasconde nel traumatizzante «...faccio l’amor con me», e nel cromatismo della progressione ascendente di tre suoni, «...con me-e» ? Non fa ridere, Cherubino, e neppure sorridere, se pensiamo che nella Mère coupable, l’ultimo dramma della “trilogia di Figaro” creata da Beaumarchais, il cherùbico seduttore non svolazza più, è morto in guerra, quella cui l’hanno inviato, ridendo, il Conte, Susan- na, Figaro; e che ha avuto, dalla Contessa, un figlio, ora orfano. Centro di una tragedia di Hebbel? Di un dramma di Sofocle?"
Quirino Principe. Il sole 24 ore - 28 ottobre 2018
L'autrice
Cinzia Dichiara è un’erede della tradizione musicale che, nel solco della sua illustre famiglia, risale all’abate Francesco Palatta, cantore e direttore della Cappella Sistina nel secolo XVIII. All’Università “La Sapienza” di Roma ha conosciuto Philip Gossett, collaborando con lui fino alla morte del grande studioso avvenuta lunedì 12 giugno 2017.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...