Alatri, Matteo Nizzardo legge "Kaddish" di Allen Ginsberg
Prima assoluta al Coworking Gottifredo di Alatri sabato 27 luglio alle ore 21 di Matteo Nizzardo che presenta una performance elettroacustica con lettura del poema di Allen Ginsberg "Kaddish".
ISTHMAÉL - [coi tuoi occhi di shock]
"Coi tuoi occhi di shock" è una performance elettroacustica per voce solista, crash e sintetizzatore modulare. In tempo indiviso, l’opera procede per accumulazione sincronica di materiali sonori disomogenei e riflette sul concetto di ‘interpretazione’, proponendone una lettura pseudo-deterministica e computazionale. Al centro della scena sonora, il primo attore legge ‘Kaddish’, poema scritto da Allen Ginsberg per la madre Naomi, morta di infarto al Greystone Park Psychiatric Hospital (New Jersey). La lettura, scandita dalla percussione metallica e non ritmica del crash con oggetti d’uso comune, è volutamente inespressiva. Questa impossibile inespressività, ad absurdum comandata a un esemplare biologico capace di linguaggio, viene rimediata dal secondo attore sulla scena. Lui, il vero interprete, ha il compito di scandire emotivamente la lettura, di restituirla alla sua forma originale di contenuto umano. Sciolto da ogni limite di performance, egli ha il compito di scegliere, durante la lettura, i frammenti sonori da registrare. Essi verranno poi editati in tempo reale dal secondo attore attraverso l'utilizzo di strumenti elettronici per il real-time processing di files audio. La performance sarà presentata in anteprima.
ISTHMAÉL è un progetto di musica elettroacustica e computer music, di stampo noise e glitch. Il suo primo album, HIWO, sarà rilasciato in ottobre da Mossa Records su bandcamp e in formato fisico. Per info: isthmael100101 (instagram).