rotate-mobile
Concerti Serrone

Serrone, Musica e colori di De Blanck si fondono per un concerto di soli clarinetti

Doppio spettacolo di cultura e musica durante la prima giornata del premio “ Rocca D’oro

Il colori del surrealismo di Dario De Blanck, che sta esponendo a Serrone, presso la saletta della biblioteca storica, in piazza plebiscito a Serrone, si sono fusi con le note dei clarinetti,  dei ragazzi dell’Conservatorio “L.Refice” di Frosinone, nell’incantevole  Piazza Plebiscito, nel borgo, per un concerto davvero unico, egregiamente diretto dal M° Antonello Timpani, che il giorno successivo è stato premiato, con la prestigiosa stampa del “vincitore” di Dario De Blanck dall’Associazione Culturale “Rocca D’oro”, che aveva organizzato il tutto.

La collaborazione del Conservatorio di Frosinone ha fatto la parte del leone

Così, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “ L. Refice”, l’Ensamble di Clarinetti ha dato uno spettacolo avvincente e coinvolgente. L’idea nasce dal fatto che il M° Antonello Timpani, docente di Clarinetto, vuole far conoscere questa nuova realtà che è nata da poco e che è molto rara da ascoltare ( in Italia ce ne sono soltanto altre 2) e che esprime un genere sonoro e musicale molto particolare. Il tutto nasce da parte dei Professori Timpani e Gennarini, di un laboratorio Didattico che si svolge da 2 anni presso il Conservatorio di musica L. Refice di Frosinone. Questo laboratorio è volto alla formazione di varie formazioni cameristiche di diverse grandezze ( dal trio, al quintetto per poi passare al coro di Clarinetti) che vedono l’utilizzo di tutta la famiglia dei clarinetti dal piccolo MI bemolle al clarinetto basso passando per i clarinetti dal piccolo Si bemolle e per i corni di bassetto e clarinetti contralti. Questo perché oggi, il professionista, deve essere anche polistrumentista capaci di passare da uno strumento all’altro senza avere problemi. Il repertorio è spaziato da una vasta gamma di trascrizioni di tutti i generi ad una produzione orginale.

I brani eseguiti

Così l’Ensamble di Clarinetti ha fatto ascoltare ai numerosi  presenti Brani quali: Haendel “ Arrivo della Regina di Saba”, Vivaldi “ Concerto RV 461 con il solista Matteo Fianco, Ciaikosky “ Lago dei cigni” Danza n. 3, Mangani “ Gui Sganderie” Solisti: Francesca Vitozzi e Francesco Proietti. Piazzolla “ Oblivion”,Morricone “ Love Theme”, Piovani “ La Vita e Bella” e infine Mancini “ Mon River”. Ovviamente non è mancato il bis ed  i ragazzi, insieme al M° Timpani  sono stati lungamente applauditi.

Composizione dell’Ensamble

 L’Ensamble era composta da: Clarinetto piccolo in MI b. Andrea Allini; Clarinetto in SI B. Francesca Vittozzi, Giuseppe Gasperini, Cesare Moscetta, Francesco Proietti, Stefano Pulcini, Greta Ceci, Giulio Proietto e Tiberio Moscetta. Clarinetti Basso: Luca Piacentini, Alessandra Calicchia, Piergiorgio Fabrizzi. Sax Solista Matteo Fianco. Direttore: Antonello Timpani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, Musica e colori di De Blanck si fondono per un concerto di soli clarinetti

FrosinoneToday è in caricamento