rotate-mobile
Cultura

Jenne, tutto e pronto per la XXIX edizione del Natale Jennese

La manifestazione è giunta alla sua XXIX edizione. Per questo motivo ha ricevuto il riconoscimento dalla Regione Lazio di manifestazione storica e rientra negli eventi natalizi promossi dall’assessorato al Turismo della Regione Lazio. L’intera...

La manifestazione è giunta alla sua XXIX edizione. Per questo motivo ha ricevuto il riconoscimento dalla Regione Lazio di manifestazione storica e rientra negli eventi natalizi promossi dall’assessorato al Turismo della Regione Lazio. L’intera manifestazione racchiude momenti di spettacolo che hanno come filo conduttore Il Natale.

Il Presepe Storico è in mostra permanente dal 24.12.2015 al 15.01.2016 di ogni anno, ed è ambientato nel “Borgo Medioevale nella Rocca dove nacque Papa Alessandro IV. Consiste nella realizzazione nelle vie e negli angoli del Borgo di quadri ed ambienti e personaggi caratteristici del presepe. Vengono riprodotti a grandezza naturale Il Mulino e il Fiume. I personaggi e gli ambienti sono ricreati in scala reale con l’aiuto di manichini e oggetti reali e ricostruiti. Particolare attenzione va data alla ricerca e conservazione di oggetti della antica tradizione contadina che vengono di volta in volta recuperati, restaurati, esposti e conservati.

IL Presepe Vivente26/12/2015 e 06/01/2016 ore 17.30

Coinvolge circa cinquanta figuranti. Essi rappresentano oltre alle classiche figure della Sacra famiglia, molti dei personaggi presepiali della tradizione italiana. E’ apprezzabile il lavoro di ricerca e realizzazione di costumi tipici di Jenne. Infatti nel presepe vivente i personaggi vestono costumi tipici di Jenne realizzati su modelli risalenti agli inizi del secolo scorso. Sulla scia di questa ricerca si è innestata la convinzione di recuperare la memoria di antichi mestieri e di utensili ormai desueti. Durante la rappresentazioni personaggi in costume d’epoca esumano questi mestieri legati alla tradizione più squisitamente montana e danno dimostrazione dell’uso dei vecchi attrezzi.

Il Presepe Vivente verrà interpretato dai ragazzi del Gruppo Giovani della Proloco di Jenne e dalla Nuova Compagnia teatro e danza di Jenne.

PROGRAMMA

Sabato 26 Gennaio 2015

2a Sagra della Zoffritta

Domenica 27 Dicembre 2015

Concerto di Natale della Banda Musicale di Jenne

Ore 16:00 Chiesa S. Andrea Apostolo

Domenica 3 Gennaio 2016

Natale in Poesia e Musica

Concerto “George Gershwin Brass Quintett Tracce e Pensieri - Poesie inedite di M.Assunta Coriddi Ore 16:00 Chiesa S. Andrea Apostolo

Domenica 17 Gennaio 2016

Festa di Sant’Antonio Abate –Sagra della Polenta e del Fallone

La tradizionale benedizione degli animali coincide con la chiusura delle manifestazioni natalizie. La festa di Sant’Antonio “Favaro” affonda le sue radici nella cultura contadina e viene mantenuta tutt’oggi con grande partecipazione popolare.

…..Un po’ di storia Dal Granoturco …alla Polenta e Fallone

Il Granoturco seminato a primavera e si raccoglieva alla fine di settembre. La Polenta, realizzata come si faceva un tempo, cotta dentro “Jo Callaro” o “la cottora” e servita nelle scifette di legno, è condita con il sugo di spuntature e salsicce di maiale e pecorino locale. Il fallone, pizza realizzata con la farina di granoturco e acqua, cotta sotto al fuoco, un tempo era il pane dei nostri nonni i quali per renderla più saporita e più morbida la farcivano con “l’erbe pazze” (verdura che le donne raccoglievano nei campi) dopo una lunga giornata trascorsa a lavorare nei campi.

PROGRAMMA

Ore 9.30 Degustazione della “Fava ammollo”

Ore 10.30 S. Messa segue Benedizione degli animali

intrattenimento della Banda “Massimi Filiberto di Jenne

Ore 12.30 Sagra della Polenta e del “Fallone”

Ore 13.00 Demo-trasformazione del latte in gioncata formaggio e ricotta con degustazione

Ore 17.00 Chiesa S.Andrea Apostolo – S. Messa

mail : prolocojenne@libero.it sito www.jenneproloco.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jenne, tutto e pronto per la XXIX edizione del Natale Jennese

FrosinoneToday è in caricamento