rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura

Roma, L'ambasciata dell'Uruguay presenta "i migliori racconti di Horacio Quiroga

L’Ambasciata dell’Uruguay in Italia  organizza la presentazione del libro “I migliori racconti” di Horacio Quiroga che si terrà il prossimo mercoledì 29 marzo alle ore 18:00 presso l’Istituto Cervantes di Roma.

L’Ambasciata dell’Uruguay in Italia organizza la presentazione del libro “I migliori racconti” di Horacio Quiroga che si terrà il prossimo mercoledì 29 marzo alle ore 18:00 presso l’Istituto Cervantes di Roma.

Intervengono:Francesco Fava, Docente Università IULM di Milano. Stefano Gallerani, critico literario e scrittore. Milton Fernández, traduttore e curatore. Coordina:Sylvia Irrazábal, Addetto Culturale Ambasciata dell’Uruguay in Italia. Letture di:Alessandra Mosca Amapola, Attrice. Un’esistenza segnata dai tratti amari caratterizza Horacio Quiroga maestro del racconto latinoamericano, nato il 31 dicembre del 1878 a Salto (Uruguay). La sua vita fu infatti sconvolta da numerosi eventi tragici: la morte del padre a pochi mesi d’età; l’essere stato testimone involontario del suicidio del patrigno, qualche anno più tardi; la morte di due fratelli per un’epidemia di tifo e quella di un amico, vittima accidentale di uno sparo di rivoltella da lui stesso maneggiata; infine il suicidio della moglie e successivamente della poetessa Alfonsina Storni, con la quale aveva vissuto un’intensa storia d’amore. Quiroga, affascinato dalla natura selvaggia, dopo qualche anno a Montevideo, passò buona parte della sua vita nella foresta argentina, per poi trasferirsi a Buenos Aires, dove - ormai malato di cancro - morì suicida nel 1937. Racconti che lasciano con il fiato sospeso, che fanno rabbrividire, accapponare la pelle, intenerire, che coinvolgono e trasportano altrove. Horacio Quiroga è un Edgar Allan Poe intriso di foresta tropicale. I suoi personaggi potrebbero essere nati solo lì, sulle sponde del fiume Paranà, al confine con tre paesi vasti come oceani: Argentina, Brasile e Paraguay. Una raccolta per gli amanti del genere gotico, delle storie un po’ folle e della bella letteratura.

Oracio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, L'ambasciata dell'Uruguay presenta "i migliori racconti di Horacio Quiroga

FrosinoneToday è in caricamento